San Cosmo Albanese, tutto pronto per la 1ª Expo Arbëreshë |VIDEO



Tutto pronto per la 1ª Edizione di “Expo delle minoranze linguistiche Arbëreshë”. L’evento, organizzato dal Comune di San Cosmo Albanese in collaborazione con la Pro-loco e cofinanziato con fondi della Regione Calabria, mira a far conoscere il patrimonio artistico, culturale, religioso ed enogastronomico delle comunità arbëreshë sparse su tutto il territorio italiano.

I dettagli dell’iniziativa, in programma il 12, 13 e 14 luglio, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo comunale alla quale sono intervenuti il Sindaco Damiano Baffa, il responsabile del progetto EXPO Pino De Caro, la progettista dell’intero evento Tina Guglielmello, il presidente della Proloco Elena Ida Volpe, il Consigliere regionale Mauro D’Acri.

Un evento di straordinaria rilevanza per la comunità di San Cosmo Albanese.

Nell’ambito dell’evento il Concorso oleario arbereshe d’Italia che nella giornata di domenica 14 sarà introdotto da un convegno ad hoc, alla presenza di esperti del settore, moderato da Rosaria Tornello, con una giuria di assaggiatori di qualità accreditata e riconosciuta dal Mipaaf.

Previsti workshop e convegni sulle Prospettive Economiche dei Comuni Arbëreshë, con il coinvolgimento di tutti i sindaci delle comunità arbëreshë d’Italia e attori istituzionali con la finalità di individuare percorsi e soluzioni di sviluppo.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è attivo il sito web www.expoarbreshe.com 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.