Premio Calovetesi nel mondo. Riconoscimenti a padre Vincenzo Cosenza e Giovanni Comite

Caloveto – Giunto alla sua terza edizione, si è tenuto il Premio ai Calovetesi nel mondo 2021 organizzato dalla Pro Loco locale. Quest’anno la manifestazione ha visto la consegna anche del Premio 2020 poiché l’anno scorso l’evento pubblico non si è tenuto per le difficoltà legate alla pandemia.

Per l’anno 2020, ha ricevuto il premio alla memoria Padre Vincenzo Cosenza, per la sua opera apostolica di missionario nel mondo e per quella di scrittore: è stato il biografo di Gaetano Tiene e dei teatini, ha pubblicato diverse raccolte di poesie e un diario autobiografico: Diario di un viandante. Dal 1975, per 5 anni fu rettore del Seminario teatino di Morlupo mentre dal 1980 padre spirituale del Seminario Minore a Casoria, nella diocesi di Napoli. Tra la fine degli anni ’80 e il 1992 svolse il ministero di guida spirituale nel Centro ricreativo italiano di Tegelen, in Olanda, presso la Comunità teatina di Sant’Antonio a Venlo». Dal 1993 al 2001 ricoprì l’incarico di vicario provinciale, in seguito venne eletto preposito provinciale e consultore generale. Negli ultimi anni era parroco a San Gaetano a Morlupo.

Per il 2021, per essersi distinto nella sua carriera e per gli alti impegni istituzionali, ha ricevuto il riconoscimento Giovanni Comite, attuale capo di gabinetto presso la corte dei conti. Nato a Caloveto il 24.5.1961, coniugato e padre di due figli, si laurea presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti e la lode nel 1984. Consegue l’abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato E un Master di specializzazione in Diritto e tecniche tributarie. Nel 1987 entra a far parte del Corpo della Polizia di Stato che lascerà con la qualifica di Dirigente nel 2005 per transitare, quale vincitore di concorso pubblico, nei ruoli della Magistratura della Corte dei conti. Svolge gran parte della sua carriera presso la Sezione giurisdizionale per il Veneto ove si distingue come estensore di importanti decisioni. Dal 2008 al 2016 ha svolto l’incarico di componente supplente del Collegio giudicante sui ricorsi presentati dai dipendenti del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Nel 2016 è assegnato alla Terza Sezione giurisdizionale centrale di Appello e nel 2018 è designato come componente della Commissione di concorso per referendari della Corte dei conti e come delegato sostituto al controllo sulla gestione finanziaria della società Cassa Depositi e Prestiti, ex art. 12, l. n. 259/1958. È componente delle Sezioni riunite della Corte. Ha svolto, inoltre, attività di docenza in materie giuridiche presso università e scuole di specializzazione della pubblica amministrazione; è stato relatore in convegni ed è autore di pubblicazioni in materie giuridiche.

Hanno consegnato il premio il presidente della Proloco, Fabrizio Zicarelli, assieme al vicesindaco, Gianfranco Salatino. Presente il parroco di Caloveto don Massimo Alato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: