Pioggia di solidarietà per la morte della Presidente Santelli, oggi il Ministro Boccia in Calabria

Jole Santelli

I funerali della presidente Jole Santelli si celebreranno domani in forma strettamente riservata e in forma privata, mentre in serata la salma sarà  trasportata nella Cittadella e sabato mattina dalle 9 sarà allestista la camera ardente. Alle 15 di sabato la benedizione del vescovo Bertolone. Intanto, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, si recherà oggi pomeriggio a Catanzaro, presso la sede della Regione Calabria e alle 16.30 incontrerà il vicepresidente Antonino Spirlì.

Gli attestati di vicinanza e solidarietà

La notizia della scomparsa della Presidente Jole Santelli, ha lasciati attoniti tutti i calabresi. Mi legava a lei un forte rapporto di amicizia personale, prima ancora che un comune sentire politico. Per la città di San Giovanni in Fiore e per l’intero comprensorio silano, aveva grandi progetti, credeva che lo sviluppo della Calabria doveva passare necessariamente dalla Sila. È stata un’amica e una guida, un faro in questo immenso mare che è la politica.

Porterò con me, per sempre, il suo insegnamento, fatto di coraggio, decisionismo, visione del futuro, bene comune, positività. Da sindaco della Capitale della Sila, come lei amava definire San Giovanni, mi dedicherò tantissimo ai giovani, che erano il suo cruccio principale.

È stata una donna forte e tenace, e nelle donne credeva per lo sviluppo di questa terra. San Giovanni in Fiore, domani la ricorderà con una giornata di lutto cittadino e le bandiere degli uffici pubblici listate a lutto e a mezz’asta.

Ai familiari della Presidente e ai suoi collaboratori, giungano le più sentite condoglianze. (Sindaco di San Giovanni in Fiore)

È una notizia che non avrei mai voluto ricevere. La morte di Jole Santelli mi addolora profondamente. Ha lavorato fino all’ultimo, ha sempre svolto il suo lavoro con passione, determinazione ed entusiasmo.

Una combattente, una donna tenace, ha continuato a svolgere il suo ruolo amministrativo e istituzionale nonostante i suoi problemi di salute, non si è mai tirata indietro per amore della nostra terra.

Conoscevo da molto tempo Jole, tra di noi c’è sempre stata, al di là delle diverse sensibilità politiche, una stima reciproca, rispetto, leale confronto e una grande amicizia. In questi mesi, da quando è stata eletta presidente della Regione, ho avuto modo di incontrarla più volte per programmare e confrontarci su una serie di iniziative e problematiche del territorio.

La sua scomparsa lascia un vuoto enorme. (Franco Iacucci, Presidente Provincia di Cosenza)

“L’ improvvisa  scomparsa di Jole Santelli ci lascia sgomenti ed addolorati”. E’ quanto afferma il segretario della federazione del PSI di Cosenza, Franz Caruso, appena appresa la notizia. “Esprimo a nome mio personale, e di tutti i socialisti cosentini, sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia ed a tutti i suoi cari – conclude Caruso – Oggi è una giornata di lutto e di dolore per tutti i calabresi”. (Segreteria Provinciale Cosenza)

L’on. Angela Napoli e tutti i componenti dell’Associazione “RISVEGLIO IDEALE” si stringono al dolore dei familiari e dell’ intera Calabria, per l’improvvisa scomparsa della Presidente, on. Jole Santelli, donna fortemente determinata, che ha anteposto l’amore per la Calabria alla sua malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: