Ospedale Cariati. Bossio: Rivedere scelte organiche programmazione sanitaria

ospedale cariati cosentino

Analisi lucida e realistica e condivisibile quella fatta dall’Onorevole Enza Bruno Bossio, in una lettera indirizzata lo scorso 8 dicembre, al Circolo Pd di Cariati ed al Segretario Peppino Cufari, in risposta ad una nota che lo stesso Segretario aveva indirizzato nei giorni precedenti ai Parlamentari calabresi affinché si adoperassero concretamente, con la propria azione parlamentare in difesa del Vittorio Cosentino di Cariati e del suo possibile inserimento nella rete ospedaliera.
Riferendosi alla riapertura dell’ospedale di Cariati l’On. Bruno Bossio dice “A mio avviso, il perseguimento di questo obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso una rideterminazione della rete ospedaliera regionale e di una conseguente rivisitazione del Piano regionale.
L’ ufficio del Commissario straordinario dovrà necessariamente mettere in discussione le ragioni che dieci anni addietro sono state addotte e contenute in uno specifico Decreto commissariale che sanciva la chiusura di ben 18 presidi ospedalieri in Calabria.
La cosiddetta opera di deospedalizzazione non è stata né accompagnata e né sostituita da un potenziamento dei servizi di assistenza territoriale.
Vaste aree territoriali sono state letteralmente abbandonate e sono vorticosamenti aumentati i disagi di intere fasce di popolazione a cui non vengono neanche garantiti i livelli essenziali di assistenza.
Proprio per questo, e per evitare di scadere nella semplice propaganda o rincorrere obiettivi irrealizzabili, è necessario che siano riviste le scelte organiche della programmazione sanitaria regionale e la giusta rivendicazione di Cariati sia assunta come una scelta prioritaria di un nuovo Piano regionale della rete ospedaliera.
A mio avviso,anche alla luce della disponibilità dichiarata dal neocommissario dott. Longo sulla possibilità della riapertura del presidio di Cariati, occorre,presso l’ufficio straordinario del commissario a Catanzaro, rapidamente avere una sede attraverso cui le rappresentanze istituzionali e sociali possano avere riscontro di una reale volontà di riforma e revisione della linea che in questi anni ha determinato il fallimento della gestione commissariale, per pervenire a nuovi criteri di programmazione atti a garantire effettivamente un servizio realmente integrato di assistenza ospedaliera e di prevenzione territoriale. In questo quadro necessariamente si dovrà convenire e ridisegnare la riapertura e la funzione del presidio ospedaliero di Cariati”.

Esprimendo solidarietà e vicinanza alla lotta portata avanti dai movimenti cittadini, e fortemente sostenuta quotidianamente dal circolo di Cariati, l’Onorevole Bruno Bossio si rende disponibile a farsi da tramite istituzionale affinché, nel più breve tempo possibile, possa concretizzarsi un incontro con il Commissario Longo è si possa effettivamente dare inizio ad un percorso di reinserimento del Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera.

In questo momento particolare, considerata l’importanza di questa tematica che riguarda il diritto alla salute, rispetto alla quale i cittadini cariatesi sono stati per troppo tempo “presi in giro”, il circolo PD di Cariati ha inteso, come più volte detto pubblicamente, mantenere un profilo istituzionale basato sulla concretezza e sulla fattività, muovendosi attraverso i canali istituzionali che competono ad una forza politica così importante come il PD che, ricordiamo ai grandi intenditori della politica cittadina, rappresenta comunque il primo partito in Calabria, la propaganda e le passerelle pre-elettorali li lasciamo ad altri, l’importante è raggiungere il risultato sperato e non come si raggiunge.

Il Circolo Pd di cariati
Il Segretario Peppino Cufari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: