Maggio Europeo, oggi ultima tappa dedicata a Santorini

maggio europeo

Maggio Europeo, l’ultima tappa della seconda edizione sarà dedicata a SANTORINI. Degustazioni enogastronomiche tipiche, rappresentazioni teatrali a tema e premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso per le scuole. Dopo il successo registrato nei precedenti quattro appuntamenti che hanno visto protagonisti le atmosfere, i sapori, l’arte e la musica di BRUXELLES, AMSTERDAM, BUDAPEST e MATERA e che per questa seconda edizione ha coinvolto anche il territorio di CORIGLIANO ospitando una serata nel Castello Ducale, PALAZZO SAN BERNARDINO si prepara ad accogliere un intenso e ricco programma OGGI, VENERDÌ 8.

Alle ORE 10, nel CHIOSTRO di PALAZZO SAN BERNARDINO il maestro Athos FACCINCANI terrà una lectio magistrali dal titolo AMARE L’ARTE…VIVERE D’ARTE. Dialogheranno con lui i professori e gli alunni del liceo artistico di ROSSANO.

maggio europeo

Alle ORE 18 nella SALA EUROPA si svolgerà il laboratorio di lettura sul testo IL SANTO DELLA SOLITUDINE di Ioanna KARISTIANI.

Alle ORE 19.30, saranno esposti i lavori prodotti dai ragazzi per il concorso laboratorio Europa I GIOVANI E L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE dal tema L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO e, grazie allo schermo fornito dall’UNIEURO, verranno proiettati i video e cortometraggi. Il CHIOSTRO ospiterà degustazioni enogastronomiche con i sapori della Grecia. Sarà possibile ammirare anche la mostra UNITI NELLA DIVERSITÀ di Nikolina Marjanovic SCALISE.

 

Alle ORE 20 l’artista FACCINCANI nella SALA GRIGIA presenterà il suo VIAGGIO IN EUROPA attraverso le opere d’arte. A seguire, alle ORE 21, SANTORINI EXPERIENCE.

Alle ORE 20.30 verranno premiati i tre vincitori del concorso per le scuole e consegnate le menzioni speciali.

Alle ORE 21, nel CHIOSTRO, gli alunni del Liceo Classico SAN NILO, coordinati dalla professoressa Annunziata RIZZELLO presenteranno EDIPO RE di SOFOCLE, uno dei capolavori della tragedia greca. A seguire dj set.

(comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *