L’INTERVENTO. Green Economy come volano di crescita esponenziale per la Magna Graecia

Giovanni Antonio Marsala

La situazione economica in ottica di piena crisi Covid19, va inserita in un contesto economico, che deve a 360 gradi, più che mai, uscire dal modello keynesiano a cui è appartenuto per anni. Lo si deve anzitutto fare nei confronti dei territori marginali della nostra fascia jonica crotoniate e sibarita. Codesti territori devono,  in questo periodo di piena pandemia, essere incentrati su una sostenibilità di sviluppo economico come quello della Green Economy. Le iniziative economiche nei territori rurali, delle aree costiere e presilane, devono più che mai incentivare proposte su queste basi, partendo anche dalla singola iniziativa e coinvolgendo poi più di un soggetto nell’evoluzione. Esempi classici sono: il fotovoltaico, le biomasse, l’idroelettrico e il solare. Tutto questo in pieno Covid19, può essere incentivato in tutta sicurezza sia ambientale che di sicuro risparmio economico, anche in termini di investimenti. Più che mai rientrando in quello che è previsto da Europa 2020!

Se consideriamo  che sulla nostra fascia jonica numerosi centri abitati, hanno subito una deallocazione dalle aree più interne con carenza spesso di servizi essenziali come sanità, istruzione e mobilità, possono però essere centrali di servizi e di beni ecosostenibili come acqua, aria, foreste, paesaggi e diversità biologica. In questa ottica il Comitato per la Provincia della Magna Grecia si pone anche l’obiettivo Green Economy come partner di sviluppo e successivamente di sostegno permanente, per riuscire a decentralizzare dai capoluoghi storici della Regione, l’area Crotoniate e quella  Sibarita Auso Bizantina.

Si creerebbe, in tal senso, un dinamismo maggiore che successivamente riverberebbe sviluppo sul territorio , sia per esempio su strada che su rotaia; contrapponendosi al sottosviluppo che da sempre ha caratterizzato la fascia jonica, rappresentato dall’isolamento, dal dissesto idrogeologico,  dal degrado e abbandono del patrimonio insediativo.
In conclusione la Green Economy come volano di crescita esponenziale, per la creazione di una fiorente area vasta della Magna Grecia in piena crisi Covid19.

Giovanni Antonio Marsala — Comitato per la Provincia della Magna Graecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: