Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Mondiversi ricco il programma di eventi

Il 25 novembre è celebrata la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Il fenomeno della violenza sulle donne ancora oggi si presenta a livello mondiale con inasprimenti delle proibizioni, della limitazione della libertà e del controllo sulle donne.

 

La violenza è sempre l’espressione di una cultura che considera la donna come oggetto e non come una persona con pari diritti e pari dignità. Il triste fenomeno del femminicidio ne è la manifestazione più cruenta, in Italia il numero delle donne uccise ogni anno rimane elevato, ogni settimana 3 donne sono uccise per mano di loro partner o ex partner. In Calabria nel 2022 sono già 4 le donne vittime di femminicidio, nel nostro territorio ricordiamo Domenica Caligiuri, insegnante in pensione, uccisa a luglio a Mandatoriccio nella propria casa dal marito.

L’associazione Mondiversi onlus- Centro Antiviolenza Fabiana- Casa Rifugio Mondiversi per la ricorrenza ha organizzato, con il Patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Corigliano Rossano, l’adesione della FIDAPA di Corigliano, dell’associazione Mondidonna, dell’associazione culturale White Castle, dell’Istituto Tecnico Commerciale di Corigliano, dell’Istituto d’istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino”, dell’ Istituto Istruzione Superiore Polo Liceale (Liceo Scientifico, Classico ed Artistico) di Rossano, dell’ Istituto Istruzione Superiore Polo Liceale (Liceo Scientifico, Classico e Scienze Umane) di Corigliano, dell’Istituto Comprensivo Costabile Guidi di Corigliano, di Mondadori point di Corigliano, del Parco Archeologico di Sibari e con il sostegno della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), una serie di iniziative al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani a rapporti tra i generi paritari e non violenti.

Il programma prevede:

18 novembre al Castello Ducale di Corigliano alle ore 10:00 conferenza stampa alle ore 11:00 inaugurazione della mostra d’arte “Donna”, esporranno le loro opere Le artiste:

ANNA LAURIA, NADIA MARTORANO, MARIA CURATOLO & CARMELA VITELLA,PINA LAURIA, ROSSELLA D’AULA, MARIA ROMEO, DANIELA PETRONE E MARIA & PIERA TAVERNISE. La mostra rimarrà esposta fino al 30 novembre e l’ingresso è gratuito.

24 novembre all’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino” alle ore 9:30 incontro con l’autrice Amani el Nasif e presentazione del suo libro Sulla nostra Pelle (iniziativa riservata agli studenti dell’Istituto).

25 novembre al cinema teatro Metropol di Corigliano alle ore 9:30 incontro con la vignettista e coautrice Carmen Guasco del libro “Fai rumore” e con gli studenti delle scuole di Corigliano e di Rossano.

25 novembre al laboratorio delle donne a Corigliano Centro storico alle ore 17:30 incontro con l’autrice Sabrina Serra e presentazione del suo libro La Violenza Sessuale – Lotta agli stereotipi sulla vittima e scenario attuale

Durante le iniziative verrà distribuito materiale divulgativo ed informativo a cura del Centro Antiviolenza Fabiana e della Casa Rifugio Mondiversi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Associazione Mondiversi onlus

COMUNICATO STAMPA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *