Ecologia Oggi, niente stipendi. Lavoratori in assemblea permanente

Questa mattina a Palazzo dei Bruzi si è svolto un incontro tra Cgil, Cisl, Uil e Usb,  il dirigente Giovainazzo Francesco dirigente del settore tributi e finanze e il dottor. Antonio Molinari per dirimere la vicenda dei ritardi nei mandati di pagamento alla società Ecologia Oggi che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nonché  dello spazzamento nel Comune di Cosenza.

I pagamenti del Comune di Cosenza sono fermi alla fattura di luglio-agosto 2019 oltre a somme d’interventi straordinari e i lavoratori avanzano lo stipendio di dicembre e a giorni matureranno la mensilità di gennaio.

Alle richieste di chiarimento da parte delle organizzazioni sindacali l’amministrazione comunale ha specificato che, alla luce della dichiarazione di dissesto dell’Ente,   per le fatture emesse nel 2019 non è possibile procedere alle liquidazioni in quanto  sono di competenza del commissario.

L’unica soluzione prospettata dai dirigenti è stata il pagamento della fattura del mese di gennaio 2020, la cui liquidazione avverrebbe entro sette giorni dalla sua emissione, ovvero il 7 febbraio con accredito sui conti dei dipendenti solo giorno 14/15 febbraio.

Cgil, Cisl e Uil hanno rigettato con forza tale proposta.

“La soluzione prospettata dal Comune – hanno dichiarato i sindacati – è irricevibile perché la motivazione non trova riscontro nella realtà. Sono diverse, infatti, le aziende che hanno ricevuto nei giorni scorsi le liquidazioni di fatture relative al 2019. Ci domandiamo come sia stato possibile per l’Ente aver effettuato tali  pagamenti se è vero che sono “bloccati” in attesa del Commissario e soprattutto  in base a quale priorità sono state liquidate le fatture visto che nessuna delle ditte liquidate offrire servizi essenziali  come Ecologia Oggi”.

Le organizzazioni sindacali hanno inviato una comunicazione al Prefetto di Cosenza Cinzia Guercio affinché convochi con urgenza Ecologia Oggi, Comune di Cosenza e Cgil, Cisl, Uil e Usb al fine di addivenire a una soluzione certa e immediata che tuteli i lavoratori e il loro legittimo diritto al salario.

Da domani mattina tutti i lavoratori saranno in assemblea permanente a Palazzo dei Bruzi e  resteranno lì ad oltranza finché non avranno notizie certi sui salari con il conseguente blocco di tutte le attività da loro svolte presso il cantiere di Cosenza.

FP CGIL Francesco Piro

FIT CISL Calabria Gianluca Campolongo

Uil Trasporti Giovanni Villella

Usb  Gentile Ferdinando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: