Da San Cosmo a Tirana per un ponte linguistico tra tra le due sponde del Mediterraneo

Il presidente Meta e il sindaco Baffa concordi: “Scambi culturali di giovani tra San Cosmo e Tirana per tutelare la lingua Arbёreshё”

San Cosmo Albanese, 20 luglio 2021. Un ponte linguistico tra Tirana e San Cosmo Albanese. È stato questo uno dei temi affrontati giovedì scorso dal sindaco di San Cosmo, Damiano Baffa, nell’incontro a Tirana con il presidente albanese Ilir Meta.

Una giornata importante per il comune di San Cosmo Albanese, della provincia di Cosenza, e il sindaco Damiano Baffa che è stato ricevuto dal presidente albanase Ilir Meta a TiranaTema dell’incontro è stato la tutela della lingua Abёreshё.

Su Facebook, il presidente Meta ha scritto: “Durante l’incontro con il sindaco del comune arbëresh di San Cosmo albanese, Damiano Baffa, ho sottolineato il bisogno per non fermare gli sforzi per il rafforzamento dei nostri legami, particolarmente tra le nuove generazioni, tra le due sponde dell’Adriatico”.

Dello stesso avviso il sindaco Baffa che ha dichiarato la necessità di “Un ponte che colleghi le due sponde dello Mediterraneo, che unisca la nuova Albania con le comunità che ancora oggi parlano e tutelano il patrimonio Arbereshe”.

La proposta descritta dal presidente Meta e dal sindaco Baffa è quella di promuovere degli scambi culturali tra giovani albanesi e ragazzi di San Cosmo per collegare le due sponde del Mediterraneo con lo scopo di preservare il patrimonio linguistico dell’Arberia calabrese che rischia di svanire dopo secoli di presenza e resistenza sul territorio.

“A San Cosmo stiamo, già, cercando di far capire l’importanza della tutela della nostra lingua storica ai giovani attraverso una serie di progetti educativi incentrati sulla riscoperta del valore della lingua come strumento di comunità, il primo dei quali (Strigari pér kriaturet e ganjunet – San Cosmo per Bambini e Ragazzi) è partito lo scorso lunedì (12 luglio, nda) grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’avviso pubblico ‘Educare’, a cui i ragazzi di San Cosmo Albanese hanno risposto molto positivamente”. Poi ha concluso: “La volontà di collaborare e di avviare progetti con il presidente Meta non potrà che accelerare e valorizzare questo processo

comunicato stampa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: