Cultura, tra le finaliste della Capitale Italiana del Libro c’è Vibo Valentia

Veduta di Vibo Valentia

Introdotta grazie al DL Rilancio dello scorso anno, venerdì 7 Maggio alle ore 11:00 verrà proclamata la vincitrice del titolo “Capitale Italiana del Libro” 2021. Tra le sei città finaliste vi sono: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Pontremoli e la nostrana Vibo Valentia.

La giuria che dovrà assegnare il titolo sarà presieduta da Romano Montroni, il quale poi comunicherà al Ministro Franceschini la città vincitrice e assegnerà un premio di 500mila euro.  L’iniziativa è nata per promuovere e sostenere la lettura in tutto il paese, ma vi sono anche diversi altri scopi: migliorare l’offerta culturale, contrastare la povertà educativa e anche sfruttare al meglio le nuove tecnologie come mezzo di comunicazione.

Lo scorso anno il titolo è stato assegnato al comune di Chiari in provincia di Brescia, il quale era stato uno dei più colpiti dalla prima ondata della pandemia da Covid-19 e che nel lockdown ha riscoperto il mondo della letteratura soprattutto grazie ad alcune iniziative social dell’amministrazione comunale.

s.c.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *