Corigliano Rossano. VI Stagione Concertistica: grande successo dei Percussionisti del Paisiello



Grande partecipazione di pubblico per la IV edizione della Stagione Concertistica Città di Corigliano Rossano. L’evento è stato ospitato nel salone degli specchio del Castello ducale di Corigliano. La manifestazione presentata da Mario Amica è stata organizzata dall’Istituto Musicale Chopin diretto dal Maestro Giorgio Luzzi e dal Conservatorio di Musica Paisiello di Taranto diretto dal Maestro Gabriele Maggi in collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano.

Coinvolgente il concerto dei Percussionisti diretto dal maestro Michele D’Urso, docente presso  il Conservatorio “G. Paisiello”. Una scaletta musicale variegata ha allietato dall’inizio alla fine il pubblico accorso numeroso.

L’Orchestra ha eseguito brani originali scritti da grandi maestri della percussione mondiale, come Rosauro e Daugherty, trascrizioni per ensemble di Percussioni di brani celebri di Bach come l’Aria sulla quarta corda e la celeberrima sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini.

La famiglia degli strumenti a percussione è vastissima; durante la serata i musicisti si sono esibiti con marimbe, vibrafono, percussioni e timpani. Il campo di utilizzo di questi strumenti è molto vario; si va dalla musica classica a quella contemporanea, dal pop al jazz fino alla musica etnica. Tutto ciò è molto accattivante soprattutto per i più giovani che si mettono avvicinano a questo mondo. Soddisfazione per il grande successo riscosso è stata espressa dal maestro Giorgio Luzzi che ha dato appuntamento all’inizio del nuovo anno con la Settima Edizione della Stagione Concertistica sempre ricca di novità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.