Corigliano Rossano. Luminarie, 60 installazioni fornite da Ecoross e Bieco |VIDEO

Arredo natalizio all’insegna dell’arte e della creatività. Per una festività senza sprechi, quest’anno Ecoross e Bieco mettono a disposizione della città di Corigliano Rossano decorazioni realizzate con materiale di riciclo. Ben 60 installazioni dall’alto valore artistico addobbano Corso Garibaldi nel centro storico nell’area urbana di Rossano e Piazza Salotto nell’area urbana di Corigliano.

L’iniziativa,promossa dalle due aziende, s’inquadra nell’ambito delle attività aperte al sociale, al fine di rendere la città accogliente, decorosa, attrattiva.

La direzione artistica è stata affidata a Fabio Zumpano che ha predisposto la collocazione delle sfere:

Quattro le artiste coinvolte, che hanno lavorato su sfere in plastica provenienti dalle vecchie illuminazioni cittadine, alle quali è stata lasciata piena libertà di esprimersi. Maria Teresa Bevacqua, Veronica Martino, Sonia Quercia, Riccarda Stabile, dal mese di novembre, si sono adoperate per realizzare 15 sfere a testa: fiocchi, comete, stelle, forme geometriche.

Temi variegati e colori accesi, dal rosso al dorato, dal verde al blu, ognuna di loro è una piccola opera d’arte: nessuna è uguale all’altra ma insieme trovano la giusta armonia.

Motivi e generi differenti, così come differenti sono le storie delle quattro artiste coinvolte: Maria Teresa ama i motivi classici e i dettagli. Veronica utilizza da molto tempo la carta da riciclo e si sta specializzando nella lavorazione di questo materiale. Sonia nasce come pittrice tela e pennello. Riccarda predilige il figurativo e l’anatomia.

Il tutto è avvenuto in sinergia e con la piena disponibilità del comune di Corigliano Rossano, che ha accolto sin da subito il progetto presentato da Ecoross e Bieco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *