Corigliano Rossano. Lavori di messa in sicurezza a Santo Stefano, Prigioni e San Pietro

CORIGLIANO-ROSSANO – Approvato il progetto definitivo per il consolidamento della zona di Santo Stefano, nell’area urbana di Rossano, a rischio frana.

Il Comune di Corigliano-Rossano è risultato tra gli assegnatari del contributo, richiesto nel settembre 2019 ed ottenuto per l’anno 2020, di 5milioni di euro. I lavori di messa in sicurezza di zona Santo Stefano sono, appunto, uno dei sette progetti proposti e finanziati dal Ministero degli Interni.

Essendo l’opera finanziata totalmente con fondi statali, la giunta ha approvato il progetto definitivo. Quindi, successivamente alla delibera di giunta, è stata richiesto alla SUA (Stazione Unica Appaltante) di procedere con la gara di affidamento per l’appalto integrato (sia esecutivo che lavori).

In questi giorni sono in corso le prove geologiche con perforazioni a 30 metri. Nel corso dei sondaggi tecnici si stanno eseguendo dei prelievi del terreno per effettuare le verifiche necessarie al consolidamento del costone roccioso.

La giunta ha anche approvato gli ulteriori progetti di messa in sicurezza abitato e viabilità da erosione sotterranea acque meteoriche quartiere Prigioni – San Pietro e di ripristino funzionalità acque di scolo, realizzazione di sistemi di raccolta e allontanamento di acque meteoriche del lungomare Schiavonea, anche questi affidati alla SUA per la gara di appalto integrato.

«La pianificazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico, attraverso il consolidamento di costoni e a sistemi di raccolta delle acque meteoriche, cui è seguita la richiesta e l’ottenimento del relativo finanziamento – ha affermato l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello – ha permesso a questa amministrazione di poter progettare tali interventi che vedranno la loro esecuzione in breve tempo» (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: