Corigliano Rossano, festival “CALABRIA DELLE DONNE”: convegno su Elvira Uva Pedatella, scrittrice e poetessa

CORIGLIANO-ROSSANO, 25 marzo 2022 – È partita i primi di marzo la seconda edizione del festival “La Sicilia e la Calabria delle Donne”: dopo il successo di “Donne in scena” adesso è la volta delle “Donne di carta”, personaggi letterari e autrici ingiustamente obliate cui una squadra di ricercatori, storici, scrittori, saggisti, studenti, associazioni, enti, comuni, fondazioni cerca di ridonare voce. Il genio femminile è multiforme ed è stato declinato nel corso della Storia in molteplici campi: arte, matematica, letteratura, astronomia, politica, giornalismo, filosofia.  Questa seconda edizione ha visto la comunione di intenti tra le due sponde dello stretto di Messina: Calabria e Sicilia che stanno lavorando insieme in nome della ricerca e dello studio di queste “donne di carta” che meritano una nuova entrata in scena sulla ribalta della Storia. Diverse le conferenze di presentazione del festival, – che fino al 31 marzo racconterà 85 donne per la Sicilia e 45 per la Calabria- la prima si è tenuta lunedì 7 marzo a Montecitorio su invito della presidentessa della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera, Vittoria Sala, la seconda a Naxos e a Vibo Valentia l’otto marzo in concomitanza con la Giornata internazionale della donna.

In quest’ottica è nata la prima edizione de “La Calabria delle donne. Festival del genio femminile di Calabria”, che domani – sabato 26 marzo – vedrà protagonista Corigliano-Rossano, grazie all’interesse dell’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, all’infaticabile lavoro di Anna Lauria, su spinta del direttore artistico Mariangela Preta, presenterà, con l’associazione culturale Aglaia, una giornata omaggio alla poetessa e scrittrice rossanese Elvira Uva Pedatella. La figura di questa autrice e poetessa, educatrice di valore, estremamente prolifica, ma poco nota, verrà riscoperta e la sua opera messa in luce. Da questa giornata dagli interventi che seguiranno nascerà poi una pubblicazione.

 

L’appuntamento è alle 10 a Palazzo San Bernardino, con l’assessore alla Cultura Alessia Alboresi, che illustrerà l’evento, la poetessa Anna Lauria che farà un intervento su: La poetica di Elvira Uva Pedatella, Giovanni Torchiaro che tratterà: L’io narrante di Elvira Uva Pedatella. Seguiranno alcune letture di poesie della Pedatella a cura di Anna Milieni e degli studenti del Liceo delle Scienze Umane San Pio X, con un intermezzo musicale a cura del Centro Studi Musicale G. Verdi e un tributo dell’artista Rossella D’Aula.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *