Corigliano Rossano al lavoro per ottenere la Bandiera Blu

CORIGLIANO-ROSSANO  – Adottare tutte le misure idonee all’ottenimento per il comune di Corigliano-Rossano della Bandiera Blu. È quanto la giunta ha stabilito con una specifica delibera.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno. È un eco-label – marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea – volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale del programma è indirizzare la politica di gestione di numerose località, verso un processo di sostenibilità ambientale. È un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali nella gestione delle tematiche ambientali ed è assegnata sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) internazionale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio.

Il patrimonio marino della città di Corigliano-Rossano rappresenta un inestimabile valore naturalistico e ambientale, una delle fondamentali risorse economiche del nostro territorio la cui promozione e valorizzazione strategica si attua, anche, attraverso l’ottenimento di riconoscimenti di rilevanza nazionale ed internazionale che certificano e garantiscono la qualità del sistema. Vantiamo un ampio litorale da tutelare, valorizzare e promuovere a fini turistici, economici ed ambientali, anche attraverso l’adozione e l’adeguamento a protocolli che certifichino la qualità delle acque di balneazione, delle spiagge, dell’ambiente, dei servizi offerti e prevedano al contempo l’attribuzione di riconoscimenti di indiscusso prestigio.

Con delibera di giunta si è stabilito di procedere agli atti amministrativi che diano impulso al settore competente al fine di compiere tutti gli atti necessari per ottenere il riconoscimento internazionale della Bandiera Blu (Comunicato stampa).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.