Conferenza stampa Maggio europeo. Domani la prima tappa con Glasgow

CORIGLIANO ROSSANO – MAGGIO EUROPEO, sinergia e collaborazione con i rappresentanti istituzionali e delle associazioni delle città europee coinvolte. – Happy hour europeo assieme ai prodotti autentici del nostro territorio. Dalle ore 19.30, ogni venerdì, degustazioni nella parte esterna del Palazzo San Bernardino dove verranno proiettate le immagini e saranno esposti dei totem del Codex Purpureus. – Coinvolgimento diretto degli studenti: dalle esposizioni artistiche del Liceo Artistico SAN NILO alle degustazioni proposte dall’Istituto Alberghiero. – Sono, queste, alcune delle principali novità della terza edizione del MAGGIO EUROPEO che parte domani,VENERDÌ 3 MAGGIO con GLASGOW e WEST DUNBARTONSHIRE e le cornamuse di Steven GRANGER.

A illustrare contenuti e curiosità del ricco programma 2019 è stata Benedetta DE VITA, responsabile dell’Ufficio Europa, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ospitata oggi (giovedì 2 maggio) nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico di ROSSANO. – All’incontro con gli operatori dell’informazione, coordinato da Lenin MONTESANTO, responsabile comunicazione strategica del comune, ha partecipato anche il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, che si è complimentato con la qualità, i contenuti, i patrocini autorevoli e le tante sinergie della proposta complessiva, culturale, didattica, artistica e di intrattenimento messa in campo.

DOMANI/VENERDÌ 3 MAGGIO/1a TAPPA – Alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della mostra A SPASSO PER L’EUROPA, curata dagli studenti dell’Artistico SAN NILO. – Dopo l’apericena a base di piatti scozzesi, alle ore 20, nella SALA EUROPA i partecipanti all’iniziativa TROVA L’ASSASSINO dovranno risolvere un caso proprio come avviene in uno dei più famosi racconti di Arthur Conan DOYLEElementare WATSON! – Alle ORE 21 nella SALA GRIGIA sarà inaugurata la mostra d’arte VIAGGIO IN SCOZIA curata dall’associazione WEE SCOTTISH ARTS GROUP. – Alle ORE 22 nel CHIOSTRO si potrà assistere al concerto di musica celtica scozzese degli EMIAN PAGAN FOLK e dalle ORE 21, beverage & djset con Gianluca VIRELLI e ALI THE VOICE.

OGNI VENERDÌ FINO AL 31 MAGGIO – 2a TAPPA IL 10 MAGGIO. Gli studenti di pasticceria del corso IMFORMA prepareranno una merenda danese prima della proiezione delle più famose fiabe di ANDERSEN. – Video e immagini suggestive del RATHAUS (Municipio) di VIENNA sono state inviate per essere esposte e ammirate nel Castello DUCALE, nel territorio di CORIGLIANO, in occasione della tappa del venerdì 17 MAGGIO. – Per la riuscita del quarto appuntamento è stata importante la collaborazione con l’Associazione ANNO 681. BULGARI IN CALABRIA con la serata (24 MAGGIO) dedicata a PLOVDIV, Capitale Europea della Cultura 2019 insieme a MATERA. – Una rappresentazione musicale e teatrale per omaggiare l’artista coriglianese Vincenzo VALENTE chiuderà la terza edizione di MAGGIO EUROPEO, il 31 MAGGIO.

SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO – Circa il 60% dei costi totali per la realizzazione del programma è co-finanziato dai privati. Partner principale dell’evento si conferma anche per quest’anno ENGIE, società di energia quotata su diverse piazze internazionali. Insieme agli altri: l’Associazione di formazione IMFORMA di FEDERIMPRESE e la ZAMPINO VIAGGI. Più REPUBLICPLAYA DEL REL’OFFICINA DEL GUSTO e LA MALTERIA, gli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione di interesse per sponsorizzare e co-organizzare l’evento. Con MEDIASTUDIO, I LOVE CORIGLIANO ROSSANO e I&C Media Partner. – ODISSEA 2000, che quest’anno festeggia un quarto di secolo, premierà, infine, i vincitori del concorso dedicato ai ragazzi delle scuole cittadine con un ingresso gratuito all’ACQUAPARK dei record (Comunicato stampa).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *