“Con Te. Sempre”, campagna contro l’abbandono degli animali: il 2 luglio a Schiavonea



Giornata nazionale contro l’abbandono. Sabato 2 luglio banco ENPA. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono oltre ad essere un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro è la principale causa del randagismo.


Il fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione compromette la salute fisica dell’animale ed incide sulla salute pubblica che genera costi importanti. Infatti, ai costi per il mantenimento dei cani nei rifugi vanno aggiunti i costi per la cattura degli animali vaganti, per la sterilizzazione degli animali senza proprietario, i costi indiretti dovuti alle aggressioni, agli incidenti stradali. “Con te. Sempre.” è il claim della campagna antiabbandono 2022 promossa da ENPA.
Un claim che sarebbe il sogno di tutti gli animali scelti per vivere in famiglia e troppo spesso abbandonati al loro destino quando diventano all’improvviso troppo “ingombranti”. Ed è proprio nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza sul possesso responsabile che si è deciso di promuovere la campagna informativa anche a Corigliano-Rossano con un’iniziativa, patrocinata dal Comune, che vedrà allestito il 2 luglio, nei pressi della Madonnina, sul Lungomare di Schiavonea, un banchetto dove verrà distribuito materiale divulgativo e gadget .  Saranno presenti per un confronto veterinari, rappresentanti delle Istituzioni e naturalmente i volontari che invitano sin da ora adulti e bambini a partecipare.

Alfredo Febbraio Bruno – Presidente Enpa Rende-Cosenza

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.