Commissione Statuto. Fdi: Ben venga ascolto ex sindaci, ma si ascoltino pure i partiti

CORIGLIANO ROSSANO – «Il presidente della Commissione consiliare sullo Statuto della neonata Città di Corigliano-Rossano non può riservare il dialogo per la redazione dello Statuto soltanto ai consiglieri dell’Assise senza invitare a tale fondamentale confronto i partiti politici non rappresentati in Consiglio, le forze sociali e le associazioni. La cittadinanza vuole partecipare». È quanto affremano i militanti del circolo cittadino di Fratelli d’Italia.

«È necessario uscire fuori dalla logica della rappresentanza su base elettorale (quella attualmente espressa dall’Assise civica) per approdare ad momento istituzionale che, nonostante si radichi nell’attuale contesto storico, guarda alle future relazioni fra il cittadino e l’Amministrazione.

Non è concepibile che la colonna fondamentale che regolerà la vita sociale, politica ed amministrativa della Città Unica venga in essere senza il coinvolgimento di tutti i partiti, a prescindere dalla presenza nell’Assise civica, il coinvolgimento delle associazioni e dei movimenti che caratterizzano il costante confronto di idee, di esigenze e di principi dell’intero territorio.

Il nuovo Statuto, quale nucleo fondamentale di principi e norme di ogni singola esperienza governativa moderna, ha come sua vocazione naturale il pluralismo.

Pertanto invitiamo il Presidente della Commissione consiliare sullo Statuto, il sindaco e le istituzioni locali tutte a coinvolgere tutti i partiti politici a prescindere dalla loro presenza in Consiglio comunale, le associazioni ed i movimenti nella redazione del nuovo Statuto, che sia frutto dell’intera comunità che abbraccia l’intero territorio di Corigliano-Rossano. Risulta quanto meno bizzarra – concludono dalla sezione di Corigliano Rossano – anche la convocazione dei sindaci del passato ma non si reputa opportuno interloquire con le forze politiche della città» (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: