Cariati, dal consiglio comunale via libera alle Consulte

cariati

CARIATI Via libera alla istituzione delle Consulte in tutti i settori produttivi e sociali. Questa una delle variazioni apportate allo Statuto comunale approvate nel corso della seduta del 9 novembre scorso presso il Centro sociale.

Il lungo dibattito ha sottolineato la ferma volontà dell’attuale maggioranza, guidata dal Sindaco Filomena Greco, di condurre Cariati, in maniera sicura e spedita, in una dimensione fatta di futuro, legalità, trasparenza, innovazione e partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa del paese.

CARIATI, LE MODIFICHE ALLO STATUTO

Proprio in virtù di tale volontà infatti, sono state approvate le variazioni allo Statuto  comunale, riguardanti l’adeguamento dello stesso ed in particolare dei quorum alle nuove normative. Ridefinito e meglio specificato ai sensi di legge il ruolo e le competenze spettanti al Presidente del Consiglio. Ma le modifiche più importanti sono quelle apportate  all’art. 59 comma 7 dello Statuto. Infatti la maggioranza continuando nella realizzazione del programma elettorale scritto insieme a tutti i cittadini ha introdotto la possibilità di istituire oltre a quelle già previste anche le consulte in tutti i settori produttivi e  sociali come supporto al lavoro dell’amministrazione, grazie al loro spunto di idee e contributi. Istituita inoltre la figura del cittadino incaricato, e il consiglio comunale sui migranti, al fine di favorire l’integrazione degli immigrati.

Le modifiche allo Statuto sono passate con i soli voti della maggioranza, nonostante le numerose conferenze dei capigruppo, svoltesi prima del consiglio, nelle quali si era trovato intesa e accordo di portare in consiglio comunale le sole modifiche apportate dalla maggioranza rinviando alla costituzione della commissione per la modifica dello Statuto fortemente voluta dal Sindaco Filomena Greco per una riforma e adeguamento dell’intero Statuto alle esigenze attuali di Cariati. Ma nonostante la minoranza si era detta favorevole ha poi espresso voto contrario nella seduta e, addirittura, la consigliera Scorpiniti si è astenuta su una sua proposta fatta propria dalla maggioranza e approvata in Consiglio dalla sola maggioranza.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE CICCOPIEDI E DEL CONSIGLIERE PATURZI

A questa incredibile ed incresciosa situazione l’Assessore Ciccopiedi ha risposto con una citazione che recita:

“ Se la partigianeria ci fa abbandonare l’onestà intellettuale, se ci opponiamo a quello che i nostri avversari dicono o fanno semplicemente perché viene detto o fatto da loro, diventiamo dei semplici opportunisti politici, che sperano nelle cattive notizie perché sono buono per il nostro investimento politico”.

“ Con l’adozione del nuovo statuto intendiamo segnare l’inizio di una più razionale e trasparente gestione degli interessi della collettività locale e l’organizzazione di una partecipazione più consapevole ed efficace dei cittadini che esprimono interesse ed istanze di rilevanza collettiva, sottolineando il valore dell’agire comune. Procediamo spediti, perché abbiamo dormito dieci anni, non c’è più tempo da perdere” sottolinea il consigliere Paturzi.

LE PAROLE DEL SINDACO FILOMENA GRECO

Il Sindaco Filomena Greco ribadisce: “Credo fortemente nel ruolo fondamentale che riveste il cittadino nell’azione amministrativa. E’ grazie al loro contributo che abbiamo scritto il nostro programma, è anche grazie ai tanti cittadini che ci hanno sostenuto ed aiutato con opere gratuite, che abbiamo potuto realizzare quanto finora realizzato. Tutto ciò che stiamo portando avanti, è stato scritto nel nostro programma. Noi procediamo spediti seguendo le linee guida, che i cittadini stessi durante le assemblee ci hanno indicato. Con il nostro operato stiamo rispettando la volontà dei cittadini cariatesi e stiamo lavorando ininterrottamente per raggiungere nel più breve tempo possibile risultati ottimali e raggiungere quel cambiamento che tutti da troppo tempo attendiamo”.

APPROVATO REGOLAMENTO CENTRO RACCOLTA RIFIUTI

Nella importante assise sono stati approvati inoltre il regolamento relativo al Centro di Raccolta Rifiuti, meglio conosciuta come “isola ecologica”, che da qui a breve aprirà i suoi battenti in località “Varco” al fine di potenziare ed essere da supporto alla raccolta differenziata, da poco avviata nel nostro Comune, nonché il piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima quest’ultimo approvato all’unanimità. A sottolineare l’impegno già  preso dalla consiliatura  Greco con l’approvazione del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Ambiente,  di ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale con l’obiettivo di promuovere un utilizzo migliore delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita nei territori europei.

Il quarto punto all’ordine del giorno, concernente l’istituzione di una commissione consiliare per la revisione dello statuto è stato rinviato ed inserito come primo punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio, per consentire il confronto ed il dibattito dell’intero consiglio sull’argomento.

Nel corso del consiglio sono intervenuti i consiglieri di minoranza: Scorpiniti per il gruppo di Cariati Pulita, Trento e Crescente per la lista PD La Scelta, per la maggioranza invece, intervenuti l’Assessore Ciccopiedi, l’Assessore Arcuri, il consigliere Paturzi e il capogruppo di maggioranza Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: