Altomonte. Covid-19: Istituito un fondo per l’emergenza

ALTOMONTE (Cs), SABATO28marzo 2020–Piano di intervento per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (Coronavirus), l’Amministrazione Comunale istituisce un fondo iniziale di 9 mila euro. Saranno destinati agli interventi da attuare dal Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, dalla Caritas parrocchiale e dai responsabili dei settori comunali competenti.

È quanto fa sapere il vicesindaco Francesco Provenzale informando che la Giunta Municipale ha adottato ieri (venerdì 27) attraverso apposita delibera il provvedimento extra ordine per garantire l’effettività dei diritti essenziali alla cittadinanza, in particolare alle categorie disagiate del tessuto sociale e produttivo, esposte in modo peculiare alle conseguenze delle limitazioni vigenti in seguito alla pandemia in atto.

Parte del fondo sarà destinato a favore del Gruppo VolontariAmici di Altomonte Onlus che dall’inizio dell’emergenza collabora e supporta sia i vigili urbani per il monitoraggio e controllo del territorio ai fini del rispetto delle diverse ordinanze governative e regionali per la limitazione della circolazione delle persone;sia l’ufficio servizi  sociali per garantire la distribuzione domiciliare dei medicinali prescritti alle persone anziane e senza rete familiare, per l’assistenza sociale e socio-sanitaria a persone sole ed emarginate, alle famiglie straniere con presenza di minori, ai pazienti in cura presso strutture sanitarie ospedalieri o del territorio (reparti di dialisi, ematologia oncologia, centri di riabilitazione o per disagi e dipendenze  ecc.).L’Associazione inoltre cura la distribuzione di pasti caldi, preparati dalla mensa parrocchiale guidata da Don Francesco Faillace, a soggetti, senza rete familiare, sottoposti a quarantena. Fondamentale, infine, la collaborazione nei servizi di protezione civile e pubblico soccorso organizzati dal Comune. Il contributo alla Caritas Parrocchiale di Altomonte serve principalmente per l’acquisto di beni di prima necessità da destinare ai nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, in costante aumento in questi giorni di emergenza e di crisi.

Il Primo Cittadino Giampietro Coppola coglie infine l’occasione per ringraziare l’associazione, le parrocchie, tutti i volontari, gli esercizi commerciali, gli imprenditori ed anche i semplici cittadini che stanno collaborando per fare disinteressatamente fronte comune nei confronti dell’emergenza. Il segnale è forte e chiaro. Uniti insieme ce la faremo. – (Fonte: COMUNE DI ALTOMONTE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: