il Porto di Corigliano Rossano rientrerà nella ZES della Calabria.

ZES

ZESEsprimiamo grande soddisfazione per la notizia secondo la quale il Porto di Corigliano Rossano rientrerà nella ZES (Zona Economica Speciale) della Calabria.

Ad annunciarlo è stato il Presidente della Regione Mario Oliverio, nel corso del Forum della Coldiretti che si è tenuto ad Amantea.

Secondo quanto si è appreso, la decisione sarebbe già stata concordata in un incontro col governo, nel corso del quale si è stabilito che la ZES calabrese sarà di 2467 ettari, dei quali 1000 saranno riservati a Gioia Tauro e i restanti 1467 saranno dislocati fra i porti di Corigliano Rossano e Crotone.

Si tratta di un’opportunità di sviluppo di particolare importanza per la nostra città che era stato uno temi di maggior rilievo della campagna referendaria dei comitati per il SI alla fusione.

Possiamo dire a questo punto che la nuova città nasce secondo i migliori auspici.

Le ZES sono aree nelle quali vige una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza.

Le zone economiche speciali vengono solitamente create per attrarre maggiori investimenti stranieri.

In particolare nelle ZES sono previsti incentivi fiscali per gli investimenti stranieri e una particolare flessibilità per la gestione della attività legate al commercio internazionale.

Costituiscono per questo una forte attrattiva per le imprese interessate al commercio con l’estero.

Una svolta epocale per la nostra economia e per il decollo del nostro porto!

E’ un risultato importante alla quale la città di Corigliano Rossano ha lavorato in una sinergia perfetta fra forze politiche, sindacali e comitati civici, senza distinzione di colore politico e per il quale va reso merito al Presidente Mario Oliverio.

E’ il primo risultato importante che coglie la nostra città i cui benefici si faranno sentire in tutta l’area della Sibaritide.

Questo successo non deve però appagarci, ma, anzi, dobbiamo aumentare gli sforzi per recuperare i ritardi che il nostro territorio ha accumulato nel corso dei decenni.

Prossimi obbiettivi da perseguire a breve termine, appena sarà costituita la città unica, nei quali dobbiamo riversare tutta la nostra attenzione e il nostro impegno, sono: la realizzazione del nuovo ospedale e l’ammodernamento della SS 106.

Forza dunque, costruiamo assieme la grande città della sibaritide che è destinata a dare a questa parte della Calabria la posizione di rilievo che gli compete per storia, economia, operosità e cultura.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: