Yes I Start Up, Orsomarso: Calabria prima regione per nuove imprese giovani

 

MORMANNO – Il 60% di nuove attività promosse da giovani in tutta Italia dal 2020 grazie all’accompagnamento del progetto Yes I start Up. La prima regione italiana ad aver attivato una piattaforma di didattica a distanza (FAD) e le aule virtuali tre giorni dopo l’ufficializzazione del lockdown totale. Meno di 60 giorni, il tempo medio sia di valutazione sulla finanziabilità delle domande pervenute che di finanziamento a seguito della dichiarazione di sostenibilità dell’idea d’impresa. Quasi 1100 ragazze e ragazzi calabresi accompagnati e sostenuti in tutto il percorso di formazione ed auto-impiego con il 75% di domande inviate a richiesta di finanziamento e, fra queste, l’85% ammesse. Tre su quattro delle attività finanziate sono promosse da giovani residenti in comune con meno di 10 mila abitanti. 565 nuove attività finanziate dal 2020 che hanno generato 38 milioni di euro già erogati verso la Calabria.

Ad impreziosire di ulteriori numeri in continua crescita quello che è ormai considerato non una promessa per il futuro ma il successo reale e senza precedenti del progetto Yes, I Start Up Calabria è stato, nel corso della 21esima tappa itinerante ospitata nei giorni scorsi a Mormanno nel cuore del Pollino, Antonello Rispoli dell’Ente Nazionale per il Microcredito. E se siamo di fronte ad un risultato oggettivamente straordinario, a cui vogliamo sempre più abituarci – ha scandito – lo si deve a un grande lavoro di squadra ed alla visione, all’impegno ed alle sollecitazioni continue dell’assessore regionale allo sviluppo economico, al turismo ed all’internazionalizzazione della Regione Calabria Fausto Orsomarso.

A partire – ha spiegato – dalle numerose connessioni con il progetto regionale Calabria Straordinaria, di riscrittura di uno storytelling inedito ed esperienziale di questa terra attraverso la mappatura dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) che non soltanto rappresentano una rottura ed un cambio di paradigma nella progettazione dei turismi me che trascineranno – ha evidenziato Rispoli – lo sviluppo della economia regionale, così come del resto stiamo già registrando nelle prime ed interessanti finalizzazioni sui MID nelle domande di finanziamento di idee di impresa di tanti giovani calabresi.

Di rottura culturale, di superamento dell’ipoteca del pregiudizio e del racconto auto-lesionista di una presunta Calabria perdente perché inaccessibile ha parlato lo stesso assessore Orsomarso intervenuto nel corso del confronto in piazza all’aperto, cogliendo l’occasione per precisare che il progetto dei Marcatori Identitari Distintivi, di cui fino ad oggi non ci si è accorti forse per distrazione, non è e non sarà un’operazione accademica o divisiva. Così come abbiamo detto nei giorni scorsi a Milano, la capitale della moda scelta non a caso per presentare l’autunno-inverno della nuovo promozione della Calabria, vogliamo condividere – ha continuato – una nuova visione della Calabria nella quale, il patrimonio noto e comune con altre regioni d’Italia e del mondo, quello ovvero della bellezza naturale e paesaggistica, viene impreziosito dalla valorizzazione dei MID che lo rendono ancora più competitivo, 365 giorni l’anno. In questa cornice – ha concluso Orsomarso – l’aggancio con la virtuosa esperienza di Yes I Start Up Calabria, nella quale abbiamo creduto sin da subito, rappresenta un ulteriore valore aggiunto in termini di nuova impresa giovanile nei territori di cui dobbiamo tutti essere orgogliosi.

Ospitato non a caso al Faro Votivo di Mormanno, storico e rarissimo faro di montagna, un unicum nazionale degno di entrare – è stato detto negli corso degli interventi nei primi 100 Mid calabresi ancora da mappare – l’evento promosso da Ente Nazionale per il Microcredito, Regione Calabria e Comune di Mormanno, dopo gli indirizzi di saluto del Primo Cittadino Giuseppe Regina, del consigliere comunale Letizia Fortunato e del Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, è stato arricchito degli interventi del commercialista Giancarlo La Mensa e della responsabile attuazione Garanzia Giovani della Regione Calabria Annarita Lazzarini (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: