Workshop scolastico, innovazione tecnologica e risorse umane insieme

 

Corigliano, venerdì 24 novembre 2017 – Riuscito e partecipato workshop presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Green –Falcone e Borsellino” I.P.S.I.A – I.T.I – I.T.G di Corigliano Calabro e I.T.G di Rossano dal titolo “Internet e le nuove strade dell’oralità e della scrittura: come la tecnologia ristruttura parola e pensiero nella società dell’immagine”, tenuto dalla prof.ssa Tiziana Otranto.

Dopo i saluti iniziali, il Dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della comunicazione nella società attuale, ponendo l’accento sul fatto che l’uso esclusivo dei media senza il rapporto umano, non è proficuo per la crescita dell’uomo e del cittadino, che, invero, è l’obiettivo primario dell’istituzione scolastica. Inoltre, ha puntualizzato come l’alternanza scuola lavoro sia una nuova metodologia didattica e la serie di workshop, seminari formativi, eventi culturali, insieme ai progetti di ASL, sono tesi proprio a far acquisire agli alunni maggiori competenze qualificanti nel mondo del lavoro in sinergia con quelle acquisite curricularmente in classe.

La prof.ssa Tiziana Otranto ha intrattenuto, in seguito, tutte le classi quinte partecipanti, approfondendo il tema trattato e soffermandosi soprattutto sul fatto che il linguaggio non solo ci permette di comunicare ma al contempo può essere un valido strumento per creare sinergie e collaborazioni nella vita di tutti i giorni. Continuando il suo intervento ha definito alcuni parametri utili a costruire una valida comunicazione online. Facendo riferimento ad alcuni youtuber che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro. Quindi, dopo aver dato alcune indicazioni tecniche su come elaborare un video ha proposto ai ragazzi, visto il tempo limitato, un breve laboratorio con produzione video. I ragazzi hanno risposto egregiamente realizzando lavori apprezzabili. Tale seminario di studio è stato coordinato dal prof. Vito Nigro, responsabile dell’Alternanza Scuola-Lavoro dell’istituto.

LA DIRIGENZA SCOLASTICA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *