Villapiana, liceo Musicale compatibile con quello analogo di Trebisacce?

villapiana

VILLAPIANA Istituzione Liceo Musicale parificato “Gustav Mahler”: è compatibile con la presenza di un istituto analogo nella vicina Trebisacce? E mentre la Minoranza consiliare ironizza ritenendolo solo un costoso “sogno” del sindaco c’è chi, citando leggi e regolamenti sulle “scuole paritarie”, abilitate cioè a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, fa presente che a Trebisacce il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha autorizzato di recente l’istituzione del Liceo “Dante Alighieri” con annessa una Sezione Musicale già convenzionata con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA).
Ma ci sarebbe ancora di più: lo stesso Liceo “Dante Alighieri” sarebbe già in possesso di un favorevole “parere preventivo” del Ministero dell’istruzione e della Ricerca circa la possibilità di istituire un Liceo “Coreutico-Musicale” sempre nel territorio comunale di Trebisacce la qual cosa, atteso che il parere ha valore territoriale e non localistico, secondo i concessionari dell’autorizzazione renderebbe incompatibile l’istituzione di un Liceo Musicale a Villapiana.
Comunque sia, l’esecutivo in carica pare voglia andare per la sua strada ed ha avviato la necessaria procedura burocratica. Innanzitutto ha individuato la sede del realizzando Liceo Musicale presso la sede della ex Scuola Materna di Contrada Murata, ha quindi già acceso un mutuo di 280mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti per eseguire i lavori di adeguamento della struttura alle nuove esigenze ed ha già effettuato la gara d’appalto dei lavori.
Lavori che sono partiti alla grande, con una serie di pilastri che lasciano pensare ad una struttura imponente.
Il problema però è che gli stessi lavori si sono bloccati e sono fermi da diverso tempo, per cui cominciano a farsi strada tanti interrogativi. Come mai i lavori sono sospesi? E’ tuttora in piedi il progetto di realizzare il Liceo Musicale a Villapiana grazie alla sinergia tra il Comune e l’Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce?
Sono le domande che si fanno strada tra la gente e di queste domande si è fatto portavoce il capogruppo di Minoranza Luigi Bria il quale ha postato sul web le foto dei lavori che sembrano sospesi da tempo. Sono infatti passati oltre due anni dal varo del progetto e le tanto agognate autorizzazioni, sia dell’Ufficio Scolastico Regionale che del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca non sono arrivate. Da qui il sospetto che il sogno sia stato accantonato. «Sono aperte – ha scritto il dottor Bria commentando ironicamente le foto dei pilastri della sede dell’Istituto Superiore – le preiscrizioni al realizzando Liceo Musicale “Gustav Mahler” di Villapiana. In realtà – ha aggiunto dopo aver posto all’attenzione il fatto che i lavori sono sospesi e che comunque sull’edificio incombe minacciosa una linea elettrica ad alta tensione che porrebbe non poche questioni di sicurezza – questo è lo stato attuale del sogno del sindaco di Villapiana».

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: