“Università popolare Giovanni e Ida Sapia”, convegno in onore di Giovanni Sapia
![]() |
![]() |
![]() | ![]() |
Corigliano Rossano- Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa del Preside dott. Giovanni Sapia e l’Università Popolare che prende il suo nome, ha organizzato un convegno in suo ricordo.

Giovanni Sapia
Per questi motivi è stato organizzato un evento culturale dedicato, che si terrà presso la sede di Palazzo San Bernardino in data 17 Giugno alle ore 17:30.
L’evento coordinato da Giuseppe Passavanti, ospiterà oltre al Sindaco della terza città della Calabria, che lo aprirà con i suoi saluti, il rettore dell’Università Popolare di Rossano Gennaro Mercogliano che presenterà l’opera “Intorno al Codex”, Franco Carlino che avvierà una discussione tematica sulla “vita e le opere di Giovanni Sapia”, Franco Joele Pace con il suo personale intervento sul “Brigantaggio VIII secolo: l’omicidio di Geronimo Amarelli”.
Presenzieranno al convegno anche Giuseppe Zumpano, che interverrà in merito ad alcuni aspetti della vita di “Giovanni Sapia: l’uomo, il maestro, il letterato” e Luigi Caracciolo con un intervento sulla “Politica e cultura in Giovanni Sapia” poi Don Luigi Renzo, con un documento sulle “Origini della diocesi bizantina di Rossano” e Mario Sapia che parlerà di “Giovanni Sapia, promotore di cultura”.
Per concludere parteciperanno anche Tullio Masneri con l’illustrazione “L’archeologia e la civiltà Bizantina” e infine Salvatore Bugliaro che racconterà di “Giovanni Sapia e le comunità arbëreshe”.
Eugenio Forciniti