Unical. Notte dei Ricercatori, con i video dell’edizione 2020 continua il viaggio nella storia della scienza

Con oltre 200 video-esperienze scientifiche per kid, junior e family, da vivere e condividere sui social, SuperScienceMe invita a raggiungere la sua incredibile macchina del tempo (https://www.superscienceme.it/la-macchina-del-tempo/), selezionare il periodo storico e la tematica, per fare un entusiasmante viaggio nella scienza.

Dopo il live streaming del 27 novembre, infatti, sulla piattaforma dedicata si è dato il via alla sezione “Macchina del tempo” che contiene tantissimi video di esperimenti, dimostrazioni e visite virtuali di musei e laboratori, a cura dei ricercatori di Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, Università degli Studi della Basilicata e CNR.

Questi video, disponibili anche sulla pagina youtube dell’Università della Calabria, sono a disposizione delle scuole, che potranno utilizzarli anche per la didattica a distanza, e in generale per tutti gli interessati alla scienza.

Le esperienze che spaziano dal magico mondo dei minerali ai motori a combustione, dai prototipi da corsa ai giochi d’acqua, dalle interazioni uomo–insetti alla realtà virtuale sono solo alcuni esempi di video disponibili per la categoria kid; si passa dal racconto del vulcano lucano ai nano materiali dei romani, dalla storia dell’anestesia alla scienza dell’automazione, o ancora dagli organi bioartificiali alla geologia di Leonardo da Vinci per la fascia junior; e in quella family è possibile fruire di esperienze come un viaggio virtuale nella foresta e nel legno o alla scoperta di collezioni zoologiche, di un laboratorio di sismologia, di modelli meteorologici per le previsioni del tempo, del racconto della storia della lingua italiana.

Questi solo pochissimi esempi dell’ampio ventaglio di video fra i quali scegliere per il personalizzabile viaggio nella scienza che offre la Notte dei Ricercatori 2020, che rimarrà fruibile per i prossimi mesi grazie alla piattaforma www.superscienceme.it

Tutti i video, inoltre, sono corredati di traduzione LIS (Lingua Italiana dei Segni).