Tribunale di Corigliano Rossano, Villella: “L’amministrazione comunale ha compreso l’invito di Fdi

Tribunale di Corigliano Rossano, Villella: “L’amministrazione comunale ha compreso l’invito di Fdi, esprimo gratitudine verso il consiglio comunale”

Sui grandi temi non ci devono e non ci possono essere divisioni di sorta. Dovrebbe essere un mantra per tutti. Per questo motivo plaudo alla delibera approvata all’unanimità con cui il consiglio comunale di Corigliano Rossano indica al Ministero della Giustizia uno stabile in cui allocare il Tribunale.

Fratelli d’Italia ha sin dal primo momento invitato l’amministrazione comunale ed il consiglio comunale al senso di responsabilità. La vertenza sul tribunale riaperta dal senatore Ernesto Rapani in commissione Giustizia deve essere una battaglia di tutti dopo la barbarie consumatasi nel 2012 con lo scippo del presidio di giustizia a questo territorio, e così a più riprese abbiamo sostenuto la richiesta del nostro parlamentare: appresa della ferma volontà del Governo Meloni di rivedere la geografia giudiziaria e riaprire alcuni tribunali, tra cui quello di Corigliano Rossano, serviva un atto formale con un suggerimento preciso e con un impegno a farsi carico dei costi di gestione dell’immobile.

Il consiglio comunale tenutosi lo scorso 19 aprile è stato, in questa direzione determinante, perché ha offerto al Ministero la disponibilità – per iscritto e formalmente come prassi vuole si colloqui tra istituzioni – dell’immobile occupato in passato dal tribunale, con la possibilità di indicarne anche altri.

Quell’invito alla responsabilità, tanto auspicato da Fratelli d’Italia, è stato soddisfatto e la nostra città potrà continuare ad alimentare le speranze di riavere, al più presto, il suo presidio di giustizia.

Per questi motivi mi corre l’obbligo ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione che – all’unanimità – hanno approvato la delibera, anche quelli convinti come il sindaco Stasi che questo provvedimento non servisse perché ne hanno compreso la grande opportunità.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: