Trebisacce. La Misericordia mette a disposizione servizio di sanificazione

L’associazione Misericordia di Trebisacce opera sul territorio dell’Alto Ionio da oltre vent’anni, mettendo a disposizione di tutti i cittadini che vivono in questo lembo di terra in continua emergenza sanitaria le proprie competenze, frutto dell’impegno di tanti giovani, in costante formazione, che giornalmente decidono di dedicare parte delle propria vita al servizio di chi ha più bisogno.
Porsi al “servizio” significa anche avere la capacità di sapere ascoltare, di sapere leggere le necessità di coloro che spesso rivolgono le proprie preoccupazioni alla nostra associazione, consapevoli del percorso compiuto in tanti anni, che ha reso il nome della Misericordia di Trebisacce sinonimo di affidabilità e concretezza.
Ascoltando il territorio abbiamo preso atto che la preoccupazione in merito alle dinamiche del Covid-19 è ancora presente in molte famiglie.
In molti si chiedono cosa possono fare per tutelarsi ulteriormente da un pericolo che resta costante, anche se il succedersi delle fasi che scandiscono il nostro rapporto con il Covid-19 sembra aver fatto calare la necessaria attenzione alle misure di sicurezza indispensabili per evitare di tornare alle terribili settimane vissute nei mesi precedenti, in cui abbiamo provato una stressante quarantena.
Ferma restando la necessità di seguire con la massima attenzione le disposizioni che provengono dagli enti istituzionali, come associazione abbiamo deciso di mettere a disposizione del territorio un’ulteriore servizio sanitario, che si aggiunge a quelli che da sempre rientrano nelle competenze della Misericordia di Trebisacce.
Abbiamo proceduto così a formare il nostro personale per l’utilizzo di un sistema di sanificazione ambientale tramite ozono, che abbiamo acquistato con i nostri risicati fondi, al fine di metterlo a disposizione, nell’ambito della “mission” che da sempre caratterizza la Misericordia di Trebisacce, solo ed esclusivamente delle famiglie e dei cittadini dell’Alto Ionio, con la chiara volontà di non operare nell’ambito delle attività commerciali.
L’ozono ha funzione virucida e battericida così come evidenziato dal Ministero della Salute nella circolare del n° 24482 del 31/07/1996. Una soluzione idonea che risolve il problema della pulizia dell’aria, considerata il principale rischio per i contagi in ambienti chiusi. La caratteristica principale dell’ozono è che si presenta in fase gassosa, cosa che già ne favorisce l’utilizzo in numerose applicazioni in campo igienico-alimentare.
Inoltre, l’ozono risulta un potente antivirale: la sua percentuale di inattivazione dei virus è del 99,99%, cosa che garantisce tra l’altro la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell’aria.
Riteniamo che questa forma di servizio possa essere tanto utile quanto gradita al territorio, che indipendentemente dall’emergenza Covid-19 deve imparare a pensare alla qualità dell’aria che respira all’interno della propria abitazione, passaggio fondamentale di un progetto che pone l’attenzione verso la propria salute e verso quella delle persone a noi care, al centro delle nostre attenzioni.
Per qualsiasi informazione, domanda o per la prenotazione del servizio è possibile contattare il numero 0981 507845 o scrivere alla mail misericordiatreb@tiscali.it .

Il Governatore della Misericordia di Trebisacce
Vincenzo Liguori

(comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.