Terzo settore Jonio-Pollino: Costituito forum territoriale, Ranieri Filippelli eletto portavoce



In ossequio a quanto stabilito dal Consiglio Nazionale del Forum del Terzo Settore che ha deciso di razionalizzare la presenza dei Forum comunali sul territorio nazionale accorpandoli in unici Forum provinciali o per area vasta, ieri 63 organizzazioni del terzo settore,  provenienti dagli ambiti sociali territoriali di Castrovillari, Cariati, Corigliano Rossano e Trebisacce , hanno costituito il nuovo Forum Territoriale del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, che va a sostituire  i tre disciolti  Forum degli ambiti di Castrovillari, Corigliano Rossano e Trebisacce. Alla guida del nuovo Forum Territoriale è Stato eletto Ranieri Filippelli, imprenditore di Corigliano Rossano, segretario dell’associazione Vincenzino Filippelli O.D.V.,  ex portavoce del Forum di Rossano prima e di Corigliano Rossano dopo la Fusione dei due comuni.

Ranieri Filippelli

Il nuovo Forum continuerà il lavoro portato avanti già da tempo dai portavoce dei Forum disciolti, mirando a consolidare ed ampliare la collaborazione fra le istituzioni pubbliche ed il Terzo Settore, attraverso gli strumenti virtuosi della co-programmazione e co-progettazione in linea con quanto indicato anche nello stesso PNRR ed in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà.

Utile e fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore affinchè la programmazione della spesa degli ambiti sociali sia frutto di una attenta analisi del fabbisogno dei cittadini appartenenti alle fasce più fragili delle nostre comunità e valorizzare le capacità di risposta offerte da associazionismo, volontariato ed impresa sociale che operano nei territori.

Cio’ anche per superare le criticità emerse nella predisposizione dei primi Piani di Zona che certamente hanno bisogno di essere integrati e resi ancora più aderenti alle specificità dei territori. (comunicato stampa)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.