Terza Commissione, screening neonatale: «Test fondamentale da praticare in ogni punto nascita»

Nella seduta odierna della Terza Commissione Sanità. Attività Sociali, Culturali e Formative che presiedo si è discusso di prevenzione primaria, nello specifico dello screening neonatale. Ne abbiamo discusso con la Prof.ssa Daniela Concolino Direttore Pediatria Università di Catanzaro, il Prof. Nicola Perrotti Direttore U.O. di Genetica Medica del “Mater Domini” di Catanzaro, e la Dott.ssa Maria Pompea Bernardi Dirigente del Settore Programmazione dell’offerta ospedaliera e sistema delle emergenze-urgenze della Regione Calabria.

Lo screening neonatale è un test fondamentale che permette di identificare precocemente numerose malattie, anche gravissime, entro i primi giorni di vita dei neonati, e pertanto è di vitale importanza che possa essere praticato in ogni punto nascita regionale. Come affermato dalla Dott.ssa Bernardi, si è messo mano ad un sistema che non aveva organizzazione attraverso la creazione del Centro di Coordinamento Regionale, che sarà costituito con Azienda Zero e avrà un tavolo tecnico con tutte le figure professionali. Sarà inoltre potenziato il Centro Clinico, attraverso una serie di accordi con l’Università di Catanzaro che prevederà l’apporto degli specializzandi, oltre alla previsione, nella nuova rete ospedaliera, di posti letto ordinari in neuropsichiatria infantile e di day hospital che non erano stati mai previsti prima d’ora. Inoltre si sta riorganizzando anche il sistema della diagnostica, il cui problema non riguarda solo la limitata disponibilità di apparecchiature ma la mancanza di personale esperto la cui formazione richiede tempistiche per nulla brevi.

Da Presidente della Commissione Sanità ho garantito l’impegno della Giunta Regionale e del Presidente Occhiuto nel sostenere la ricerca e nel mettere in campo tutte le azioni possibili affinché la prevenzione diventi un’arma a nostra disposizione per tutelare i nostri bambini e le loro famiglie.

On. Pasqualina Straface
Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative Calabria
Comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *