Talking – Referendum sulla fusione, tra fiducia e scetticismo



 

TALKING

 Fusione, al via la campagna politica in vista del referendum del prossimo 22 ottobre 2017. In data 26 aprile, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha firmato il Decreto con cui ha indetto il referendum consultivo per l’approvazione della proposta di legge sulla “Istituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e Rossano”, a seguito della relativa deliberazione n. 177/2017 del Consiglio regionale. Si voterà domenica 22 ottobre 2017, dalle ore otto alle ventuno.

 

 

POSIZIONI DIVERGENTI

L’argomento “comune unico” fa registrare diverse e variegate posizioni: da chi è a favore a chi è contrario, passando da chi si dimostra scettico avanzando perplessità sulla concreta realizzazione della fusione tra i due Comuni. Emerge la necessità di un più ampio confronto e di una massiccia attività di informazione tra la cittadinanza, mentre iniziano a delinearsi i fronti contrapposti. A livello istituzionale fa discutere l’atteggiamento “cauto” dell’Amministrazione comunale di Corigliano.

talking

OSPITI

Nicola Candiano, assessore al Bilancio del Comune di Rossano; Francesco Madeo (consigliere comunale Aria Nuova-Riferimento Popolare Corigliano); Cosimo Montera (Comitato delle 100 Associazioni); Cataldo Russo (ex consigliere comunale Corigliano).

 

Nel corso della puntata sarà trasmesso il video/spot realizzato dal Gav (Gruppo d’Azione per la Verità sull’ex Tribunale di Rossano) che, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata, promoziona la manifestazione di protesta programmata per il 18 maggio 2017 in Piazza del Quirinale a Roma. Le riprese dell’ex tribunale di Rossano la cui area è oggi un deserto, l’intervista a un ex addetto alla sicurezza e, con lui, tanti altri che hanno perso il posto di lavoro; l’intervento dell’attuale Ministro Angelino Alfano che in qualità di presidente del Pdl ammetteva che sul “caso Rossano” è stato commesso un errore a cui necessitava porre rimedio.

talking

Gli imprenditori e i commercianti interessati a ospitare presso le proprie aziende l’unico format che si occupa delle problematiche della Sibaritide possono inviare una richiesta all’ufficio di segreteria: news@informazionecomunicazione.it

 

I CANALI. In tutta la regione Talking potrà essere seguito su EsperiaTv  al canale 18 del digitale terrestre: in prima serata ogni mercoledì alle 20.30, e in replica tutti i giovedì alle 23.30 e le domeniche alle 19.30.

 

Su Telelibera Cassano al canale 92 la trasmissione andrà in onda ogni venerdì alle 20.30.

 

Su Teletebe ai canali 115-293(Calabria), 697 (Campania e Basilicata) ogni giovedì alle ore 18.00 e tutti i venerdì alle ore 22.15.

 

Su Mediasud ai canali 876 e 292 (Calabria), e 292 (Puglia e Basilicata) ogni sabato alle ore 21.00 e ogni domenica alle ore 18.

 

Partner

 

SEVOTEC – web design- assistenza software -applicazioni web e mobile – sede Via Sibari – Rossano (Cs) – tel.0983/290700 – info@sevotec.it

 

LA CASA BIANCA – Ristorante – Carnezzeria con Cantina – via Torre Pisani, ROSSANO – Tel.0983.551017- 3914887365 – www.facebook.com/LaCasaBiancaRistorante/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.