Sprar, anche Rossano ne avrà uno

reddito

​Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), il Comune in cerca di partner per la co-progettazione e gestione di servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti ai Richiedenti Asilo Rifugiati e Umanitari (RARU). – Sono 30 i destinatari. – Scadenza termini entro il prossimo LUNEDÌ 13 MARZO 2017. 

 

A dare notizia della procedura di selezione ad evidenza pubblica per l’individuazione di un ente attuatore è l’assessore alle politiche sociali Angela STELLA invitando cooperative, associazioni, fondazioni, ed enti ecclesiastici a presentare la propria candidatura. – Anche ROSSANO – precisa – avrà dunque uno SPRAR, così come condiviso all’unanimità dal Consiglio Comunale (nel 2016) nella direzione di favorire l’inclusione sociale e l’accoglienza ed integrazione diffuse sul territorio.

 

Favorire lo scambio interculturale tra e con le etnie presenti nel territorio attraverso iniziative che tengano conto delle diversità in quanto valori di arricchimento avendo ROSSANO già da tempo assunto una dimensione multiculturale e multietnica. È, questo, l’obiettivo che si intende perseguire attraverso la progettazione utile ad accedere ai finanziamenti.

 

Dall’attività di progettazione integrata del servizio alla mediazione linguistico-culturale, dall’accoglienza materiale attraverso attività dirette a garantire il vitto e soddisfare le particolari necessità legate alle tradizioni culturali e religiose delle persone accolte; a fornire vestiario, biancheria per la casa, prodotti per l’igiene personale; erogare pocket money; facilitare i beneficiari nell’accesso e nella fruibilità dei servizi minimi erogati sul territorio; garantire l’assistenza sanitaria e l’inserimento scolastico dei minori e l’istruzione degli adulti; orientare i beneficiari alla conoscenza del territorio (trasporti pubblici, poste, farmacie, associazioni); orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale; tutela legale.

 

Sono, questi, alcuni dei servizi e delle attività che l’ente attuatore è chiamato a svolgere a supporto del Comune. – La domanda di partecipazione alla procedura di selezione dovrà pervenire presso l’Ufficio del Protocollo, a mano o via raccomandata, entro le ORE 12 di LUNEDÌ 13 MARZO

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: