Decima colonia estiva per 14 ragazzi diversamente abili del centro diurno gestito dall’Associazione Gocce nel Deserto a Corigliano Rossano. Per tutto il mese di luglio saranno ospiti del Lido Mood tra i pochi a dotato di spogliatoi e servizi igienici per persone con disabilità, di passerelle e particolari sedie per agevolare la permanenza in spiaggia. 20 anni di intensa attività. Scopi e obiettivi. Tanti i progetti in cantiere.

Disagi nel terzo settore, fondi bloccati, per vizi di burocrazia. Ritardi nei pagamenti mentre le attività continuano.

L’associazione Gocce nel deserto Onlus si è costituita nel 2006. Aderisce all’Associazione di Associazioni “Volontà Solidale”, finalizzata alla gestione del Centro di Servizio al Volontariato della Provincia di Cosenza.

Le attività sono tese a migliorare la vita sociale dei giovani diversamente abili, puntando sull’integrazione, sul coinvolgimento e socializzazione.

Analizzando nel tempo i risultati ottenuti e gli ostacoli incontrati, è emerso che, in realtà, le difficoltà di integrazione non sono tanto da riferire ai giovani diversamente abili, quanto all’incapacità, spesso solo iniziale, dei giovani abili a relazionarsi con una realtà “diversa” dalla loro.

La cultura della solidarietà, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, del benessere delle persone svantaggiate in particolare quelle diversamente abili sono alcuni dei punti nodali dell’Associazione, il cui personale è altamente formato.

L’Associazione Gocce nel Deserto ha in programma nuovi progetti innovativi e di radicale cambiamento. Una struttura che il territorio può vantare come esempio di solidarietà reale.