Sociale, corso formativo in favore degli anziani

Sociale, quarta edizione del progetto formativo nazionale per caregivers e assistenti familiari di pazienti anziani, promosso dalla Sigg (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia) e dall’Università la Sapienza di Roma. Si punta sul rilancio e lo sviluppo di cure a domicilio. L’obiettivo è di realizzare un’assistenza capace di soddisfare tutte le esigenze socio sanitarie, specie negli stadi più avanzati, in cui le situazioni sono più complesse sia per la gravità della malattia, per presenza di comorbilità, che per la complessità della situazione sociale. In questa fase, infatti, sono prevalenti i bisogni sanitari, di nursing infermieristico e di assistenza diretta alla persona, difficili da gestire. Nello stesso tempo, si è aperto un nuovo scenario, costituito non più solo dalla persona in stato di bisogno e dalle sue relazioni con i professionisti: vi compare un terzo ordine di soggetti (il caregiver) cui, di fatto, sono affidate le cure e l’assistenza quotidiana.
In genere essi sono i familiari, talvolta i vicini, dei volontari o dei lontani parenti, spesso le assistenti familiari (chiamate anche badanti). Compaiono più spesso nuove relazioni tra questi soggetti e le istituzioni, che normalmente sono considerate il necessario canale di comunicazione tra i professionisti e la persona malata.
Queste persone sono soggetti che si fanno carico dei problemi del proprio congiunto o del proprio vicino, attuando piccoli e numerosi interventi. La IV° edizione si è svolta a Rossano, grazie alla solerte disponibilità del Dr Natale Aloe e del dr Silvio Licciardi.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *