Secondo atteso appuntamento delle Colline del Jazz

Stasera Lunedì 6 agosto dalle ore 21,00 si terrà il secondo atteso appuntamento delle Colline del Jazz dell’edizione 2018 con la musica d’autore e il buon cibo del territorio.
Questa volta, la parte enogastronomica si concentrerà su uno dei prodotti a cui la Masseria tiene particolarmente per propria tradizione aziendale: il grano e la farina. Il percorso gastronomico che sarà proposto durante la serata vedrà la collaborazione del forno Pan di Campagna di De Simone, che da tempo ormai valorizza la semola Naturaliter della azienda Mazzei realizzando un ottimo pane biologico, entrato ormai a pieno titolo nella gamma dei variegati prodotti sfornati dallo storico panificio ionico. Grazie alla presenza dell’esperto, l’agronomo analista sensoriale Walter Cricrì, direttore dell’INAP (Istituto nazionale assaggiatori del pane), seguiremo il processo che dalla farina arriva al pane, imparando le differenze tra le tipologie dei pani. Oltre a spiegarci come riconoscere la qualità attraverso l’utilizzo dei sensi, capiremo che è possibile apprezzare anche i pani che sono stati sfornati da qualche giorno.

Dopodiché, al termine della cena, ci faremo trasportare dal nuovo progetto musicale di Alberto La Neve, sassofonista e compositore calabrese, e Fabiana Dota, cantante partenopea, dal titolo “Lidenbrock. Concert for Sax and Voice”, un concept album basato sul racconto Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne. “Lidenbrock” è un’opera immaginifica, visionaria, introspettiva, che trasporta in una dimensione “altra” fatta di continui cambi e salti, voli e slittamenti a seconda del viaggio: la partenza (Dèpart), l’arrivo (Islande), la discesa (Sneffels), la risalita (Retour).

In maniera sapiente, tutti gli elementi (sax, voce, effetti, improvvisazioni) si fondono sapientemente, creando una miscela originale e ricercata di forte suggestione. Ognuno, ascoltando, può compiere il suo personale viaggio interiore, emotivo e sensoriale, insieme al personaggio ispiratore, Lidenbrock, fantastico alter ego dietro cui si cela lo stesso musicista.

Le colline del Jazz proseguirà poi Lunedì 13 agosto con i SAXOBAR; Domenica 19 agosto con il MONTECALVO – LENOCI DUO; e terminerà il 26 agosto con ANDREA INFUSINO 4TET plus MARCO SANNINI

(fonte:comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *