Scuola Migranti, il nuovo libro di Salvatore Martino in LIBRIAMOCI |VIDEO



Scuola. Migranti, il nuovo libro di Salvatore Martino in LIBRIAMOCI

“…E non riuscimmo a riveder le stelle …”. E’ il nuovo libro di Salvatore Martino presentato al liceo classico Giovanni Colosimo di Corigliano Rossano. Il primo lavoro editoriale poetico dell’autore che si è soffermato sui temi dell’emigrazione, dell’esclusione sociale, dell’accoglienza. Combattere, quindi, la cultura dell’assuefazione e far   prevalere i principi della dignità e dei valori umani. 

 

L’evento rientra nell’edizione 2019 di Libriamoci, giornata di lettura nelle scuole. Nei giorni scorsi era stato ospitato presso l’istituto  “LANZA-MILANI” di Cassano ionio 

 Lettura e analisi delle poesie, di approfondimenti sull’immigrazione, il contrasto alla cultura del diverso che in alcuni casi sfocia in episodi di razzismo.   

L’ordinamento comunitario ed internazionale,  sono tenuti a far rispettare le norme che regolamentano le violazione dei diritti umani. 

Numerosi gli interventi dei ragazzi, coordinati dalla professoressa Anna Di Vico De Simone,  che hanno interagito con l’autore e con gli altri relatori, concordi sul fatto che non vi  possano essere muri o porti chiusi a fermare chi rischia la vita in cerca di un futuro, di una vita dignitosa. Quale l’impatto dei ragazzi rispetto all’argomento trattato. 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.