Sanità. Solidarietà di Fiasl al Direttore sanitario e al Direttore di Pediatria

rossano

L’ospedale di Rossano

La segreteria provinciale Fials  “esprime vicinanza e solidarietà al Direttore Sanitario dello Spoke Corigliano- Rossano, Dott. Pierluigi Carino, e al Direttore della U.O.C. di Pediatria, Dott. Francesco Petrone costretti, loro malgrado, a sospendere i ricoveri nella U.O.C. di Pediatria dello S.O. di Corigliano con un atto di grande responsabilità nei confronti dei piccoli utenti.

Un encomio merita il personale medico della Pediatria che, nonostante la carenza di organico, si è sacrificato, per il bene dei piccoli pazienti, effettuando turni massacranti e sacrifici personali passati, in questa vicenda, in ultimissimo piano (non fanno notizia): ma, oltremodo, non era umanamente possibile continuare a pretendere ulteriori sacrifici dei pochi medici rimasti, anche per il rischio di errori dovuti alla mancanza di recupero dello stress psico-fisico che, come è ovvio, si sarebbero potuti verificati su giovani esseri umani.

Per i non addetti ai lavori è ostico capire che prima di essere costretti al gesto estremo della chiusura dei ricoveri di un Reparto si tentano infinite strade e che non è nelle facoltà dei predetti Direttori effettuare assunzioni di Medici Specialisti (per altro difficilmente reperibili sulla piazza) o rimpiazzare i vuoti in organico di Medici Specialisti in Pediatria con altri Medici privi di detta specializzazione in servizio presso altre UU.OO..

Tutte le vie possibili, anche in questa circostanza, si è provato a percorrerle con vani tentativi, vista l’assoluta assenza di VERO ASCOLTO da parte degli innumerevoli Commissari che si sono susseguiti.

In ultimo (28/01/2020), al sollecito ad essere auditi dalla SPERANZA romana, si è avuto un rinvio a dopo la nomina del Direttore Sanitario Aziendale (beffa delle beffe……… nomina mai avvenuta con, a seguire fuga con dimissioni del Commissario – 18/02/2020).

Ci auguriamo che l’ultima disposizione di servizio tampone, che prevede lo spostamento di n°2 Dirigenti Pediatri dallo Spoke di Paola-Cetraro a quello di Corigliano-Rossano, non venga come al solito disattesa…………………………… ma rimaniamo sicuri che la telenovela non sia ai titoli di coda……………………” (IL SEGRETARIO PROVINCIALE Dott. Antonio CACCURI)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.