Rossano, prossima apertura di un punto CAF da parte delle Acli



Le «Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane» comunicano la prossima apertura di un punto CAF – PATRONATO nella città di Rossano a partire da lunedì 10 aprile 2017. L’evento di inaugurazione si svolgerà sabato 08 aprile 2017 alle ore 10:30 presso lo “Studio Legale Rago” in via Francesco Salvatore n° 46, (c/da Tramonti – zona Donnanna).

All’ Evento inaugurale saranno presenti diverse autorità religiose e civili. È già stata annunciata la presenza dell’ Arcivescovo dell’ Arcidiocesi di Rossano – Cariati Mons. Giuseppe Satriano che benedirà i locali da subito operativi nei servizi di CAF e PATRONATO.

Rossano e i paesi limitrofi potranno così contare su una serie di servizi tutelati dalla tradizione cristiana che caratterizza le ACLI da oltre settant’anni.

Le ACLI nascono il 3 giugno 1944 come patto di unità sindacale tra forze sindacali maggiormente influenti dell’epoca. Trova le sue radici e il suo consolidamento in numerosi interventi ecclesiali, soprattutto Encicliche papali, come la celebre Rerum Novarum di Leone XIII. Nel corso degli anni i servizi delle ACLI si sono sempre più incrementate e perfezionate per garantire maggiore tutela alla Persona, spesso sotto il ricatto delle logiche perverse di interessi plurimi, politici su tutti, in quanto concerne servizi e diritti sul lavoro, previdenza, ecc.

La Dottrina Sociale della Chiesa ha sempre rappresentato per le ACLI la fonte ispiratrice dei suoi servizi e del suo ruolo nella società. La formazione religioso – morale è una prerogativa che le ACLI hanno testimoniato attraverso l’erogazione dei loro servizi, consolidando negli anni la propria posizione “ecclesiale” con la fedeltà alla Chiesa, al mondo del lavoro e alla democrazia. Nel 2000 il presedente nazionale ACLI Luigi Bobba annunciò una quarta fedeltà, ovvero al futuro! Futuro che ci auguriamo possa essere lotta concreta alla povertà e ai soprusi che ancora oggi avvengono in certi luoghi di erogazioni di servizi, visti ancora come mercede di scambio e non rispettati per ciò che sono realmente, ovvero diritti dei lavoratori e dei cittadini!

I servizi CAF delle ACLI erogati dal punto di Rossano saranno: dichiarazione dei redditi, ISE/ISEE, pratiche di successione, IMU/TASI, modello EAS, contratti di locazione, bonus energia e gas.

I servizi di PATRONATO delle ACLI erogati dal punto di Rossano saranno: disoccupazione, colf, verifica contributi, invalidità, lavoro, permessi di soggiorno, pensioni, infortuni, assegni sociali.

È da puntualizzare come questi servizi standard siano solo una parte della disponibilità di erogazione di cui dispongono le ACLI.

I servizi di CAF – PATRONATO del punto ACLI di Rossano saranno coordinati dal rappresentante ACLI avv. Alfonso Rago.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

(fonte: comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.