Rossano. Lockdown: è mobilitazione, questa sera in piazza. Jonio: Graduale aumento dei contagi

Aumentano i casi positivi nella Sibaritide in un contesto complessivo in cui non ci sono proiezioni allarmanti. Il sindaco di Cassano Gianni Papasso, comunica la presenza di un nuovo caso Covid a Doria (frazione di Cassano). Si tratta di un uomo che nella tarda serata di ieri è stato soccorso dal 118 e trasportato all’ospedale di Cosenza, dove è ricoverato. Le sue condizioni di salute sono stazionarie e, al momento, non destano preoccupazione. Il figlio ha fatto un test privato ed è anch’egli risultato positivo, gli altri componenti della famiglia invece negativi. Avviate le procedure di tracciamento.

Lockdown, organizzata una manifestazione di protesta a Rossano

Intanto a Corigliano Rossano è stata organizzata una manifestazione di protesta, gli organizzatori precisano pacifica, contro il provvedimento estremo di lockdown in piazza B.Le Fosse, questa sera alle 18.30,  area urbana di Rossano.In prima linea commercianti, ristoratori, imprenditori, a difesa dell’economia e del lavoro.  Il responsabile del servizio Igiene e Prevenzione del Distretto di Corigliano Rossano Martino Rizzo, dalla sua pagina social ritiene eccessiva la qualificazione di “zona rossa “ estesa alla Calabria (1 caso ogni 347 abitanti), messa sullo stesso piano della Lombardia dove i dati sono drammatici (1 caso ogni 45 abitanti).

La problematica dei tamponi e degli esiti forniti in ritardo

Complessivamente i casi positivi sullo jonio sono 52, di cui 30 a Corigliano-Rossano (18 a Rossano, 12 a Corigliano). Il problema permane nella tempistica dei tamponi e degli esiti: «Ritardi del laboratorio continuano. Se non ci sarà la fornitura, la prossima settimana dovremo fermarci. Se ti arrivano 22 positivi da tracciare ed il giorno dopo 15, diventa impossibile fare un buon lavoro di contenimento. E se i risultati arrivano in ritardo, è peggio. Speriamo che ciò non si ripeta». (Lacnwes24.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: