Rossano. Giornate FAI di Primavera 2022, sabato e domenica prossima con gli studenti ciceroni

Nell’ambito della trentesima edizione delle Giornate FAI di Primavera 2022 – che si svolgeranno sabato e domenica 27 e 28 marzo su tutto il territorio nazionale – il Gruppo FAI Rossano della città unica di Corigliano-Rossano – Delegazione di Cosenza, invita domenica 27 marzo i suoi iscritti, sostenitori e tutti coloro che desiderino riscoprire
una parte della memoria storica e delle bellezze architettoniche e naturalistiche della propria Città, ad un percorso guidato tra le grotte eremitiche e le chiese bizantine del borgo di Rossano.

liceo san nilo

A guidarci in questa interessante giornata di riscoperta dei simboli dell’antica storia bizantina della nostra Città, saranno gli studenti della IV A del Liceo Classico San Nilo, in veste di Apprendisti
Ciceroni, coordinati dalla Prof.ssa Stefania Rossi, il cui Dirigente Prof. Antonio Franco Pistoia si ringrazia per la consueta disponibilità.

Il FAI Nazionale, attraverso le sue reti locali, riafferma così, ancora una volta, la sua importanza nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico del Nostro territorio,
perché solo attraverso la conoscenza di ciò che abitiamo e viviamo quotidianamente, si può costruire il futuro di una comunità.

Il percorso partirà dalla piazzetta antistante Palazzo Madre Isabella de Rosis (Corso Giuseppe Garibaldi, 154), dove sarà allestito il banchetto di benvenuto del Gruppo FAI Rossano. Si proseguirà verso le
chiese bizantine (la chiesa-oratorio di S. Marco, la chiesa di Santa Maria del Pilerio  e la chiesa della Panaghia) e verso le grotte eremitiche  (o laure). Solo per gli Iscritti FAI sarà possibile visitare gli interni del Palazzo Madre Isabella de Rosis.

Nel doveroso rispetto dei protocolli e regolamenti anti Covid-19, ai maggiori di 12 anni sarà richiesto il Green Pass Rafforzato.

Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro per sostenere la Fondazione e le sue attività territoriali.

_Nell’occasione ci si potrà iscrivere al FAI con quota eccezionalmente ridotta di 10€!_

Per gli iscritti FAI riduzione del 20% sul biglietto d’ingresso al Museo Diocesano e del Codex.

Per maggiori informazioni sulle aperture visitare il sito
www.giornatefai.it [1] o la pagina @gruppofairossano.

Vi attendiamo numerosi e felici per sostenere il FAI e Rossano!

Gruppo FAI Rossano

comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *