ROSSANO: DOMANI CONVEGNO PER AVVOCATI

La Fondazione Avvocati del Foro di Rossano, in collaborazione con la Camera Penale di Rossano (aderente all’UCPI) e il Comune di Rossano, ha organizzato per sabato 6 giugno 2015 ore 9,00, presso la Sala Rossa palazzo della Cultura, San Bernardino, Rossano, il convegno sul tema: “L’esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p.”.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Castrovillari con nr. 3 crediti ai fini della formazione professionale obbligatoria, secondo quanto previsto dall’art. 19 del regolamento sulla formazione continua, che prevede ” Per le attività di aggiornamento di cui agli articoli 2, comma 2, e 3, commi 1 e 2, sono concessi, tenuto conto dei criteri di cui all’articolo seguente, Crediti Formativi nella seguente misura:
a) per eventi della durata di mezza giornata (mattina o pomeriggio) da n. 1 a n. 3 CF”.;
Modera l’Avv. Serafino Trento, Presidente della Fondazione avvocati del foro di Rossano, introdurrà l’avv. Giovanni Zagarese, Presidente della Camera Penale di Rossano mentre relazioneranno l’Avv. Maurizio Minnicelli , del Foro di Castrovillari e il prof. Avv. Donato Brunelli, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Perugia, mentre concludera sugli aspetti applicativi e operativi della riforma la Dott.ssa Loredana De Franco, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Castrovillari.
Trattasi di evento di particolare importanza ed attualità, tenuto conto che nei giorni scorsi è stata rimessa la questione alle Sezioni Unite della Cassazione ai fini dell’applicabilità della nuova disciplina ai processi pendenti nella fase di legittimità nonchè per alcune questioni interpretative dell’art. 131 bis cp. (ordinanza nr. 21014 del 20.5.2015, III sezione Penale).

Questa normativa è stata di recente introdotta dal Governo al fine di deflazionare l’enorme carico penale dei Tribunali, onde consentire al Giudice, in presenza, appunto, di un fatto lievissimo e di scarso allarme sociale, di disporre l’archiviazione del procedimento penale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.