Rossano, cittadinanza onoraria a Monsignor Santo Marcianò

Monsignor Santo Marcianò è cittadino rossanese a tutti gli effetti. Il consiglio comunale della città bizantina, all’unanimità gli ha riconosciuto la cittadinanza onoraria nel corso di una seduta straordinaria e a tratti commovente dell’assise civica. Presenti Istituzioni, sindaci, autorità civili, religiose e militari, il presidente della giunta regionale Mario Oliverio.

In apertura dei lavori è toccato al presidente del consiglio comunale Rosellina Madeo evidenziare le ragioni dell’atto di riconoscenza nei confronti di monsignor Marcianò, il suo impegno per la elevazione del Codex Purpureus Rossanensis a patrimonio dell’umanità e la sua opera meritoria verso i poveri e i meno abbienti.

Monsignor Marcianò – ha affermato il Governatore Oliverio – ha saputo essere punto di riferimento importante per la città di Rossano e per l’intera diocesi.  La Calabria intera è fiera ed orgogliosa di avere un figlio come lui.

Ad accoglierlo anche l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano: “Siamo felici e onorati del gesto fatto dall’Amministrazione comunale di Rossano – ha dichiarato – Oggi torna a casa un figlio di questa terra”.

Al termine della cerimonia, il presidente del consiglio comunale e il sindaco Stefano Mascaro hanno consegnato a monsignor Marcianò la pergamena e la chiave della città di Rossano realizzate dal maestro orafo Gerardo SACCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: