Rossano, Candiano: “Centri storici, puntare su sicurezza”

candiano

Nel corso di un incontro pubblico tenutosi mercoledì 12 ottobre all’ex delegazione comunale, l’assessore all’urbanistica del comune di Rossano Nicola Candiano, ha avuto modo di rimarcare quando sia importante la messa in sicurezza del territorio, soprattutto alla luce delle tante emergenze ancora esistenti nella Sibaritide dopo l’alluvione del 12 agosto 2015.
La prospettiva della messa in sicurezza del territorio riguarda anche e soprattutto il rischio frane, che rappresenta, in particolare, un grave pericolo per i centri storici. – PSA, i Comuni sono pronti a fare scelte coraggiose nella direzione di contenimento dell’uso del suolo, ma richiedono alla Regione maggiore discernimento in base alla reale conoscenza del territorio. – Rielaborazione del PAI, l’Autorità di Bacino non può limitarsi a vincolare tutto indiscriminatamente creando problemi per la gestione del territorio ai Comuni. Serve un confronto con la Regione.
All’incontro, promosso dal presidente della commissione regionale ambiente e territorio Domenico BEVACQUA, hanno preso parte il Generale Aloisio MARIGGIÒ, Commissario di Calabria Verde, Carlo TANSI dirigente responsabile dell’U.O.A. della Protezione Civile, Salvatore SIVIGLIA segretario dell’Autorità di Bacino Regionale, ed il consigliere regionale Giuseppe GRAZIANO. Sono intervenuti, inoltre, l’assessore ai lavori pubblici di Corigliano Raffaele GRANATA ed il Sindaco di CORIGLIANO Giuseppe GERACI e l’assessore all’ambiente Giovanni DE SIMONE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: