Rimpasto di parroci nelle chiese dell’alto Jonio

rimpasto
rimpasto
Mons. Francesco Savino

Nuovo rimpasto tra i parroci, dopo quello eseguito da S.E. il Vescovo Nunzio Galantino prima di essere chiamato a Roma ad occupare la prestigiosa sede di Segretario della CEI. L’ha disposto monsignor Francesco Savino attuale Presule della Diocesi di Cassano Jonio in tutta la Diocesi e, di conseguenza, ci sono stati avvicendamenti e nuove nomine che hanno interessato le numerose Parrocchie dell’Alto Jonio.
L’obiettivo che muove il Pastore della Diocesi ovviamente non è quello di far fare la valigia e di creare disagio ai sacerdoti ma quello di ridare slancio alle comunità parrocchiali. «In una comunità “quieta”, – ha scritto tra l’altro S.E. Mons. Savino nello spiegare le ragioni di fondo che sottendono tale iniziativa – ognuno fa attenzione a non muoversi troppo per non disturbare la comodità altrui. In una comunità che invece è scossa dal dinamismo dell’amore, la sollecitudine di ciascun fratello sprona il cuore, le forze, i talenti di tutti gli altri e, a sua volta, ne riceve sano impulso a lasciarsi sospingere dalla Carità di Cristo». Non si tratta dunque di bocciatura dei parroci che vengono avvicendati ma di una sollecitazione ad alimentare… il dinamismo dell’amore.
Questi gli avvicendamenti che hanno riguardato le parrocchie dell’Alto Jonio: don Franco Gimigliano da Amendolara passa alla parrocchia Santa Maria Maddalena di Morano; don Vincenzo Santalucia da Rocca Imperiale passa alla parrocchia Santa Margherita di Amendolara-Paese; don Nicola Arcuri da Cassano Jonio passa alla parrocchia Madonna della Salute di Amendolara-Marina; don Nicola De Luca da Oriolo passa alla parrocchia S.S. Trinità di Castrovillari; padre Giuseppe Cascardi diventa amministratore parrocchiale della parrocchia Beata Vergine del Rosario di Montegiordano-Marina; don Domenico Mobilio diventa amministratore parrocchiale della parrocchia San Giorgio Martire di Oriolo; padre Godè Roger Ntabala diventa amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Rita di Francavilla Marittima e Rettore del Santuario della Madonna delle Armi; don Pietro De Salvo diventa amministratore parrocchiale della parrocchia San Nicola di Bari di Nocara e inoltre le parrocchie “Cuore Immacolato della BVM di Trebisacce e la parrocchia San Vincenzo Ferrer di Trebisacce diventano “comunità di parrocchie” e vengono affidate a don Vincenzo Calvosa come “parroco moderatore”, a don Michele Sewodo come parroco, a don Nicola Cataldi come co-parroco ed a don Claudio Bonavita come vicario parrocchiale.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: