PLL Terre Jonico Silane, al via il bando regionali per avviamento lavoro

PLL

Piano Locale per il Lavoro (PLL) Terre Jonico Silane, un’opportunità per i giovani laureati, fino a 35 anni, per lavorare in azienda, o intraprendere una propria impresa. Un’opportunità per le aziende che possono ospitare giovani competenti usufruendo di un contributo regionale di 20mila Euro. Dopodomani, Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 10.30, si terrà un seminario informativo presso la sede del SEC, nel Centro storico, per spiegare le modalità di partecipazione al Bando Regionale che scade il prossimo 26 febbraio.

 

All’appuntamento, promosso dalla Responsabile dell’Ufficio Europa del Comune di Rossano, Benedetta De Vita, parteciperà l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Crosia, Simona Stasi.

 

Il PLL Terre jonico silane, che comprende i Comuni compresi tra Cariati e Corigliano con Rossano capofila, è stato selezionato dalla Regione Calabria per occuparsi dell’assistenza tecnica per i 19 Comuni che ne fanno parte. In tale contesto rientrano i seminari informativi che l’ufficio Europa, info point ufficiale del progetto, sta svolgendo nei Comuni che ne fanno richiesta.

 

Il bando consente ai giovani laureati che non abbiano compiuto i 35 anni di età, di usufruire del cosiddetto “voucher per la buona occupabilità” ovvero di un fondo per la formazione con la possibilità di essere inserito in azienda, per un periodo di 9 mesi per un’attività di stage. Il giovane dovrà sviluppare un piano di avviamento al lavoro che prevede anche la partecipazione ad uno o più corsi di formazione per consentirgli di acquisire competenze in uno dei settori del PLL individuato. Al termine del percorso di 9 mesi previsto, i giovani avranno due possibilità: beneficiare di un incentivo per l’assunzione sotto forma di dote occupazionale, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato presso aziende/aggregazioni di aziende con unità produttiva nei territori del PLL selezionati dalla Regione Calabria, che abbiano manifestato la disponibilità ad assumere, attraverso la partecipazione ad apposito avviso pubblico. La dote ammonta ad un massimo di 20mila Euro per contratti full-time, ridotto proporzionalmente al numero delle ore, in caso di assunzione con contratto part-time; beneficiare di un incentivo finalizzato alla creazione di nuovo lavoro autonomo e all’erogazione di servizi integrati di orientamento, formazione e tutoraggio per la fase di start-up. Saranno ammessi alle agevolazioni i piani di impresa di importo massimo pari 40mila Euro. Gli incentivi concedibili ammontano ad un massimo di 30mila Euro corrispondenti ad un contributo in conto capitale nella misura del 75% delle spese ammissibili. E’ prevista la possibilità di presentare, tra i soggetti beneficiari piani di impresa in forma aggregata, fino ad un massimo di n. 3 quote, corrispondenti ad un importo complessivo di 120mila Euro e ad un contributo di 90mila Euro.

 

I settori di riferimento per il PLL Terre Ionico Silane sono: Turismo, Turismo sostenibile/green economy e Agroalimentare. Le figure professionali richieste: esperti in comunicazione e marketing, Esperti nel settore agroalimentare, Esperti green economy, Esperti settore turistico.

 

Tra i requisiti essenziali per partecipare al bando: possesso di Diploma di Laurea di cui al vecchio ordinamento, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea triennale; residenza da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Calabria; essere nella condizione di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato; non avere beneficiato di contributi pubblici per la fruizione dei servizi compresi nel voucher; non essere assegnatari di altra sovvenzione regionale; non essere in conflitto di interessi, anche professionali, con la Regione Calabria.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: