Piccolo mondo antico, gli acquerelli di Natalino Scino diventano un raffinato calendario

CORIGLIANO ROSSANO – Il 2020 sta arrivando alla sua conclusione e solitamente la fine di un anno porta sempre con sé un senso di speranza, di voglia di ricominciare. Per molti è tempo di bilanci, in tanti vogliono lasciarsi al più presto quest’anno funesto alle spalle ed iniziare il 2021 sotto i migliori auspici, per sognare e segnare giorni migliori su un nuovo calendario.

Da domenica 20 dicembre 2020 sarà disponibile in tutte le edicole del centro storico e nello shop del Museo del Codex, il calendario artistico di Natalino Scino dal titolo: “Piccolo mondo antico”

Un ciclo di 12 bellissimi acquerelli che ritraggono gli angoli più cari al cuore dei rossanesi. Il calendario è disponibile in edizione limitata e ricorderà, durante tutto l’anno, gli angoli nascosti del “Piccolo mondo antico” tanto caro all’autore. Gli acquerelli che decorano i mesi sono gli stessi esposti alla personale dell’artista, curata da Ombretta Gazzola, alla Biblioteca Minnicelli di Rossano. Fra ritratti, fotografie, microinstallazioni fatte con oggetti, smartphone, scatole, Scino tenta sempre di superare i limiti che impone un’identità preconfezionata e stabilita, troppo spesso stabilita e rigida. L’identità, non solo nel nostro tempo, è un mosaico, ed è compito dell’arte ricordarcelo continuamente.

Diceva Picasso: L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni. Le opere di Natalino Scino riescono sempre a mescolare tenerezza e violenza, cogliendo elementi che magari a prima vista non riteniamo importante e restituendoli ora nelle tavole di questo calendario.

Un modo bello, diverso, poetico per invertire il trascorrere del tempo: non segnare quello che passa, ma aspettare quello futuro, cercando di immaginare che sia migliore di quello che ci lasciamo alle spalle (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: