Parco Fabiana Luzzi. Nuova sede manutenzione, Centro Antiviolenza non ci sta

Corigliano Rossano – FABIANA IL NOME E LA Memoria. Il parco intitolato a Fabiana Luzzi sarà sede del servizio manutentivo comunale area nord. Peccato. Ci auguravamo che l’assegnazione al parco del nome di Fabiana avesse un significato che andasse oltre il ricordo fine a sé stesso. Ci auguravamo che il parco, intitolato a Fabiana, diventasse nel tempo luogo sempre più dedicato ai bambini e alle bambine, ai giovani e alle giovani, alle famiglie. E che in esso si potessero svolgere eventi ed avvenimenti per loro. Che tutto il parco, compreso le casette in esso ubicate, svolgessero un ruolo di divertimento, relax, incontro. Che negli anni venisse migliorato nei servizi offerti, con aumento degli orari di accesso ed ampliato ed ingrandito in estensione. Che fosse considerato un bene fisico e simbolico di cui andare orgogliosi come cittadini, esempio di riscatto e di dovere etico. E fosse oggetto di una progettazione che segnasse l’impegno e l’attenzione della nostra collettività verso l’infanzia e l’adolescenza e dimostrazione visibile e concreta di ripudio della violenza sulle donne. Affinché il nome e la storia di Fabiana, atrocemente uccisa nel fiore degli anni, si affermassero come messaggio di vittoria della vita.

Abbiamo sempre saputo che il nostro era un auspicio, che finora le amministrazioni comunali non hanno mai fatto un passo in tal senso. Al di là della solita vuota, strumentale e inconcludente retorica. Ma che il parco venisse, seppure in parte, utilizzato per altro non ce lo aspettavamo.

Speriamo che ci si ripensi, che si torni indietro. Che si corregga un errore così macroscopico.

Se così non fosse, se la decisione di ubicarvi la sede del servizio manutentivo rimanesse, ci dovremmo chiedere “Che senso ha?”. Nel parco sono presenti altri simboli importanti, di richiamo alla non violenza, alla pace. A che serve mantenere questi simboli. Che senso ha mantenere quel nome. Se non si ha rispetto di essi, se non si ha vera “memoria”.

Centro Antiviolenza Fabiana

Associazione Mondiversi Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: