Parco Archeologico Sibari. In arrivo 3 milioni, il sindaco Papasso ringrazia Orrico

Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, interviene a proposito dell’intervento del Sottosegretario ai Beni culturali Anna Laura Orrico: “Desidero ringraziare pubblicamente l’esponente del governo per l’impegno a favore del Parco e Museo Archeologico di Sibari e dei beni artistici, storici e archeologici di cui la città che mi onoro di amministrare, va fiera”.

Dopo il parere favorevole della Conferenza Unificata al Decreto Ministeriale di approvazione del Piano strategico “Grandi progetti beni culturali” – il programma di interventi da complessivi 103 milioni a favore del patrimonio culturale per gli anni 2020 (seconda fase), 2021 e 2022 -, grazie all’intervento del Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Anna Laura Orrico, il MiBACT ha destinato tre milioni di euro per il Parco e il Museo Archeologico di Sibari.

“Un finanziamento importante – ha evidenziato lo stesso Sottosegretario – che consentirà di rilanciare un sito dall’enorme valore storico, archeologico e culturale, uno dei più ricchi ed estesi della Magna Grecia”.

Per Anna Laura Orrico, la quale a suo dire ha sempre indicato il rilancio dell’area archeologica sibarita tra le sue priorità, il finanziamento ottenuto è “una grande occasione per il Parco Archeologico, per l’area di Sibari e per tutta la Calabria”.

Ora, come ha sottolineato il Sottosegretario Orrico, “si può finalmente attivare un percorso virtuoso di rilancio del territorio all’insegna della cultura e della sostenibilità”.

“Ho appreso – ha dichiarato il Sindaco Papasso – con grande gioia la notizia del finanziamento con il quale, come ha ben spiegato il Sottosegretario Orrico nel suo intervento sulla stampa, sarà possibile potenziare i sistemi di drenaggio del sito, tutelare e valorizzare i reperti attualmente depositati all’esterno del museo, avviare altri interventi di conservazione e restauro, completare le recinzioni esterne, migliorare l’accessibilità e l’illuminazione, installare un adeguato impianto di videosorveglianza, creare aree dedicate alla didattica”.

“Aspettavamo già da qualche tempo questa notizia. Da parte sua – ha continuato il Primo Cittadino – l’amministrazione comunale sta lavorando alacremente per il rilancio del patrimonio turistico-culturale del territorio. Ma senza l’intervento del Governo raggiungere questo obiettivo sarebbe molto più difficile. Perciò ancora un sentito ringraziamento al Sottosegretario Anna Laura Orrico per l’impegno profuso che ha permesso l’approvazione di un importante finanziamento grazie al quale si potranno realizzare progetti tesi alla tutela di un bene prezioso e al rilancio in chiave turistica del nostro meraviglioso territorio”.

Comunicazione istituzionale

Comune di Cassano All’Ionio

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: