Osservatorio. Istituito il premio “Corigliano Rossano”



osservatorio

Dopo il successo di Miss & Mister Fusione dello scorso anno, i soggetti promotori e organizzatori della brillante manifestazione si ripetono nel solco della continuità. Nuovi scenari si sono aperti dopo la celebrazione del referendum che ha sancito per volontà popolare la nascita di una terza grande città in Calabria. Tra questi la costituzione dell’Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della fusione Corigliano Rossano, organismo di costante monitoraggio, al cui interno si annoverano ben 21 associazioni/comitati con alcuni dei quali si proceduto alla programmazione di ben 4 eventi estivi.

Presentazione libro voluta dall’Osservatorio – Il primo appuntamento riguarda proprio la città unica e la presentazione del nuovo libro del Prof. Luigino Sergio, esperto in Gestione degli Enti locali nonché membro tecnico del coordinamento nazionale Fusione dei comuni.  Titolo del lavoro editoriale: “La fusione di comuni in Calabria. Dalla normativa alle opportunità di sviluppo territoriale, il nuovo comune di Corigliano-Rossano”. Il testo sarà presentato ufficialmente il 7 AGOSTO 2018 – ORE 20.30- PRESSO L’ANFITEATRO COMUNALE DI LIDO SANT’ANGELO – AREA URBANA ROSSANO. Tra i relatori, oltre l’autore, il presidente della prima commissione del Consiglio regionale della Calabria On. Franco Sergio, il presidente nazionale del movimento “Il Coraggio di Cambiare” Giuseppe Graziano, autore della proposte di legge per l’istituzione del comune unico, il commissario prefettizio Domenico Bagnato, il vice sindaco dell’ex comune di Corigliano Franco Oranges, gli ex sindaci dell’estinto comune di Rossano Giuseppe Antoniotti e Stefano Mascaro, il coordinatore del comitato 100 associazioni, Amerigo Minnicelli, il vice presidente dell’Osservatorio nonché presidente dell’Associazione “Insieme si può” Gisella Santelli, il presidente dell’Osservatorio Vincenzo Figoli, che ha curato la prefazione .

Deborah Ferraina

Istituzione del 1° premio Città di Corigliano-Rossano–  “UNICO CIELO DI STELLE”. Tra Arte, Moda ed Eccellenze” – Soggetto PROMOTORE Associazione internazionale CENTRO ARTE CLUB – UN CO-RO DI SI PIRAGINETI – Altro evento di rilievo straordinario programmato per SABATO 25 AGOSTO 2018 – ORE 21 – PIAZZA PRINCIPALE DI PIRAGINETI –  sorto sulle ceneri dello spettacolo Miss & Mister Fusione al fine di valorizzare le eccellenze del territorio e non solo.

Il Comitato un CO-RO di Si presieduto da Giovanni Rugna, ha affidato l’incarico al direttore artistico Ercolino Ferraina, presidente dell’Associazione Centro ARTE club.

I candidati al premio saranno scelti da una apposita giuria. I vincitori riceveranno un prezioso riconoscimento realizzato dal giovane maestro orafo Domenico Tordo.

Un cocktail di artisti, uno show, uno spettacolo cui saranno protagonisti anche eccellenze dei settori dello Sport, della Cultura, dell’Università, del Turismo, dell’’Impresa, della politica.

L’evento sarà condotto da Deborah Ferraina, coadiuvata dal noto show-man, cabarettista e presentatore Enzo Costanza,

osservatorio

Dal Cast d’eccezione dello scorso anno che ha visto sul palcoscenico della Piazza di Piragineti il cantautore Matteo BECUCCI, le performance di Demo MURA al fianco della professionale conduttrice Deborah FERRAINA passando per i “Tierra Brasilis” il più famoso gruppo di spettacolo brasiliano in Italia con Madrina della serata l’affascinante Conny NOTARSTEFANO, il passaggio a un altro cast d’eccezione. Sul palcoscenico saliranno il musicista Francesco Greco, la cantante Rita Comsi e la ballerina Francesca Del Toro già finalisti del Talent Show di Amici di Maria De Filippi. In passerella inoltre anche Laura Bauleo Finalista Nazionale di Miss Mondo già vincitrice del titolo di Miss Fusione, unitamente ad altre modelle tutte rigorosamente made in Calabria.

osservatorio

Il Direttore artistico Ferraina nel ringraziare i promotori per la rinnovata fiducia accordatagli, dopo lo straordinario successo dello scorso anno  guarda al futuro ipotizzando l’istituzione del premio della  Città di Corigliano Rossano come un evento Nazionale.

La manifestazione ha Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria e del Comune di Corigliano-Rossano.

Mercoledì 22 agosto 2018 – ore 20 – “Teatro di burattini in piazza”, curato dall’ASSOCIAZIONE “IL SASSO NELLO STAGNO”, un spettacolo di burattini per piccoli e adulti – nella piazza centrale di Piragineti – ingresso gratuito.

Giovedì 23 agosto 2018 – ore 21 – piazza principale di Piragineti –  “Teatro in piazza”, a cura dell’ASSOCIAZIONE “CON-TATTO”: “Matrimonij e viscicuvati e ru cielu ddestinati” – commedia brillante – ingresso gratuito.

 

UFFICIO STAMPA   

 

INFO.

“Osservatorio Permanente sulla Gestione e gli Effetti della Fusione Corigliano-Rossano”
C.da Momena, snc – presso Hotel Roscianum
87067 – Corigliano-Rossano (CS)
Facebook: coriglianorossano.osservatorio
Twitter: COROsservatorio;
Mail: coriglianorossano.osservatorio.gmail.com;
Pec:  coriglianorossano.osservatorio@pec.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.