Ospedale della Sibaritide, convocata conferenza servizi



E’ stata convocata per il prossimo 7 novembre presso la Cittadella regionale di Catanzaro, è rimarrà aperta per 90 giorni, la conferenza dei servizi finalizzata all’approvazione del progetto definitivo del Nuovo Ospedale della Sibaritide. Ne dà notizia il delegato del presidente della regione per la sanità, Franco Pacenza, ed il dirigente generale del Dipartimento “Infrastrutture“ Domenico Pallaria. La convocazione della conferenza è avvenuta  a seguito della consegna, da parte del Concessionario, del progetto definitivo,di fronte a questo atto la regione ha tempestivamente avviato l’attività di verifica da parte della società “Rina Check S.r.L.“, prevista dal codice dei contratti e dal regolamento di attuazione, da qui, come detto, la indizione della Conferenza di Servizi decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri necessari all’approvazione del progetto.
Il Dirigente del Settore “Opere Pubbliche a titolarità regionale ed edilizia sanitaria“ Pasquale Gidaro, ribadisce che la Conferenza è stata indetta “conformemente alle innovazioni introdotte dalla “Riforma Madia“ (D.Lgs. n. 127 del 30 giugno 2016), in modalità semplificata ed asincrona“. La Conferenza, come detto, resterà aperta per novanta giorni dall’indizione, in quanto vi partecipano amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e della salute dei cittadini. I pareri verranno resi dagli enti interessati esclusivamente per via telematica.
“Le attività progettuali del Nuovo Ospedale della Sibaritide – ha detto Franco Pacenza -, sbloccate dopo lunghi mesi di forzosa inoperosità connessa alle vicende societarie del Concessionario, procedono nel rispetto del cronoprogramma contrattuale.
La Conferenza di Servizi decisoria è la sede in cui tutti i soggetti deputati ad esprimersi sul progetto definitivo formulano i propri pareri o rilasciano le autorizzazioni previste dalla legge. Manifesto, a nome del Presidente Oliverio, la soddisfazione di tutta la giunta regionale, per questa decisiva tappa del percorso che ci avvicina al concreto avvio dei lavori. Preannuncio che nei prossimi giorni verrà concordato, tra il presidente Oliverio e le amministrazioni locali, un incontro illustrativo del progetto, che si terrà presso il castello ducale di Corigliano“.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.